Avvisi

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



La Linea Verde: punto di riferimento italiano nel mercato di IV gamma e dei piatti pronti freschi

La Linea Verde, Gruppo italiano con sede a Manerbio (provincia di Brescia), in meno di vent’anni ha raggiunto i vertici del mercato dell’ortofrutta fresca pronta al consumo e dei piatti pronti freschi. Con un fatturato di 170 milioni di euro nel 2009, produce con marchi della grande distribuzione e con il proprio brand DimmidiSì grazie al quale l’Azienda ha conquistato la posizione di leadership nel settore.

Le ragioni di questo straordinario successo di vendita risiedono nell’offerta di un prodotto fortemente innovativo, concepito all’insegna della freschezza e con un alto contenuto di servizio: basti pensare che i prodotti DimmidiSì Le Zuppe Fresche, Il Frullato Fresco di Frutta e Il Purè di Patate Fresco hanno creato nuovi mercati.



La Linea Verde si pone oggi come punto di riferimento per la IV gamma, sia come produttore a marchio proprio sia come affidabile co-packer: non solo come fornitore, ma come un vero e proprio partner italiano per la GDO. Lo dimostrano i numeri dei volumi prodotti e gestiti ogni giorno: un milione di confezioni e 1.400 quintali di materia prima lavorati.

Un risultato possibile grazie alla superficie produttiva dell’Azienda che tocca i 50.000 metri quadrati e alle dimensioni della società di trasporti refrigerati di proprietà che vanta una flotta con più di 100 veicoli.

Freschezza, qualità e innovazione sono i plus dei prodotti del Gruppo e ne costituiscono i principali fattori di successo.

Risultati in tempi di crisi
Fin dall’inizio della crisi economica, La Linea Verde ha messo in atto un processo di controllo dei costi e di ottimizzazione dei processi in tutti i reparti aziendali, con l’obiettivo di mantenere invariato l’alto standard qualitativo dei suoi prodotti. L’attività ha garantito la più che positiva chiusura di bilancio 2009 con un fatturato pari a 170 milioni di Euro, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente.

Questo ottimo risultato è in gran parte dovuto al successo di vendita dei prodotti DimmidiSì, che dal 2007 è il marchio ombrello della produzione del Gruppo.

L’offerta è completa e differenziata: si va, infatti, dalle insalate alla frutta fresca in busta, dalle zuppe fresche agli ortaggi pronti da cuocere, dal purè di patate fresco pronto fino ai nuovi frullati di frutta fresca. Tre le novità DimmidiSì lanciate nel 2009 che hanno permesso di ampliare ulteriormente il market share de La Linea Verde: le nuove referenze Arancia&Carota e Pera&Amarena per Il Frullato Fresco di Frutta; Il Purè di Patate Fresco con spinaci e formaggio; la Pasta e Fagioli per Le Zuppe Fresche.



Ottime le performance registrate lo scorso anno: Le Zuppe Fresche si affermano come leader indiscusse con il 70% di quota a valore nel segmento relativo (dati a.t. 2009 Nielsen) e la nuova referenza Pasta e Fagioli, in particolare, conquista un importante primato europeo: ottiene il miglior risultato per vendite medie a settimana nel Vecchio Continente (Fonte: Mintel Global New Products Database). Il Purè di patate fresco ha venduto solo lo scorso anno 1,5 milioni di confezioni, mentre Il Frullato Fresco di Frutta – considerando tutte e cinque le referenze – vanta un fatturato di circa 10 milioni di euro al consumo.

In un anno in cui l’esportazione del Made in Italy ha subito un calo significativo, La Linea Verde incrementa, invece, il numero delle vendite all’estero, in particolare in Austria, Slovenia e Croazia e chiude positivamente anche il bilancio di Vegetales Línea Verde Navarra, la sede spagnola fondata dal Gruppo nel 2008.

Un’inversione di tendenza rispetto al contesto economico generale rilevata e segnalata a livello nazionale dal TG5 che ha dedicato all’Azienda di Manerbio un servizio in cui ha presentato La Linea Verde come esempio di impresa "anti-crisi", una realtà in grado non solo di fronteggiare il difficile contesto macro economico mondiale, ma di trovare al proprio interno le risorse per continuare a investire e crescere.

Per ulteriori informazioni:
www.lalineaverde.it
www.dimmidisi.it


Data di pubblicazione: 20/07/2010



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

 

Commenti:


Non riesco a trovare, a Roma, un market
Dimmidisì ove poter acquistare il brodo di carne con verdure. Incredibile!
Abito al Fleming : mi potete aiutare ? Grazie
lino, roma fleming, italia (email) - 10/01/2017 09:33:08


Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*