Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ctm Agrofair Italia: importazione e distribuzione di frutta fresca equo-solidale

Ctm Agrofair Italia è la società specializzata nella distribuzione di frutta fresca fair trade, costituita nel settembre 2004 per iniziativa del consorzio Ctm altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale italiana.

L’introduzione della frutta equo-solidale nel nostro paese risale al 2000, quando Ctm altromercato realizzò la campagna "Banane Scatenate!", relativa alla denuncia delle condizioni di sfruttamento nelle quali versavano i lavoratori delle piantagioni di banane in tutto il Sud del Mondo.

La campagna, sostenuta localmente in 200 piazze di Italia dalla rete delle "Botteghe del Mondo" associate a Ctm, proponeva ai cittadini la sottoscrizione di un appello da inviare alle principali catene di distribuzione per richiedere l’introduzione nei negozi di banane del commercio equo e solidale. L’adesione fu enorme, e di lì a poco le prime "banane altromercato" fecero la loro comparsa sugli scaffali dei supermercati italiani.

La possibilità per il Consorzio Ctm di estendere la proposta del fair trade al settore della frutta fresca si deve alla partnership con Agrofair Europe, società transnazionale costituita al 50% dalle stesse organizzazioni di produttori di frutta equo-solidale e al 50% da ONG (organizzazioni non governative) europee.

Agrofair si occupa delle operazioni di assistenza tecnica ai produttori, sviluppo e controllo qualità, nonché dello svolgimento delle operazioni logistiche di importazione e di commercializzazione. Con la costituzione di Ctm-Agrofair si completa l'integrazione verticale all’interno di una filiera con caratteristiche uniche: dalla piantagione allo scaffale del cliente, ogni passaggio è gestito da organizzazioni di fair trade.

I prodotti:
Ctm Agrofair distribuisce sia frutta a marchio Altromercato, realizzati per il consorzio Ctm, che prodotti a marchio di terzi. I prodotti in assortimento sono:

• Banane da agricoltura biologica (in vaschetta decorata o sfuse)
• Banane a lotta integrata
• Ananas
• Oritos (c.d. "baby bananas" o "bananitos")
• Mango, convenzionale e da agricoltura biologica (solo in alcuni periodi dell’anno)

La frutta commercializzata da Ctm-agrofair è distribuita in punti vendita della grande distribuzione, negozi specializzati in alimentazione biologica, Botteghe del Mondo e – dal 2002 - nelle mense scolastiche di quasi 100 comuni italiani, nell’ambito del progetto "Altromercato Ristorazione Solidale".

Per ulteriori informazioni:
Francesca Taviani
Resp. assistenza clienti - Customer care
CTM Agrofair Italia Srl
Via Crispi 9
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 941190
E-mail: francesca.taviani@altromercato.it
Data di pubblicazione: