Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Graziani Packaging: l'azienda numero uno per gli angolari in cartone per pallet

E' l'azienda numero uno in Italia e tra le prime in Europa nel settore degli angolari per l'ortofrutta. E' un'azienda giovane, capitanata da tre fratelli, Roberto, Stefano e Maurizio Graziani che hanno trasformato la piccola attività commerciale di imballaggi per l'ortofrutta creata dal padre negli anni '60, di fronte al mercato ortofrutticolo di Cesena, in un Gruppo di livello internazionale con un centro di lavorazione in Sicilia, a Catania e a Valencia in Spagna, oltre alla sede principale a Bora di Mercato Saraceno (FC).


I fratelli Graziani.

Una sede nuovissima, operativa già da un paio di mesi ma inaugurata ufficialmente il 7 ottobre, proprio in occasione del Macfrut. La manifestazione ortofrutticola, tra le principali a livello mondiale, è infatti da sempre un'ottima occasione per le aziende per presentare novità e prodotti innovativi. E così il taglio del nastro della Graziani Packaging ha preceduto di qualche ora quello inaugurale dell'apertura della Fiera.


Ingresso.

All'evento erano presenti anche i sindaci di Mercato Saraceno e di Cesena Oscar Graziani e Paolo Lucchi, il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi, il direttore della API provinciale (Associazione Piccole Industrie) Maddalena Forlivesi e il vescovo della Diocesi Cesena-Sarsina Antonio Lanfranchi.

Sotto: il momento del taglio del nastro inaugurale.


La nuova sede
La nuova struttura sorge su un'area di 15.000 mq complessivi di cui 8.000 metri coperti, dove sono accorpati taglio, produzione e stoccaggio di materiali, che fino a qualche mese erano operativi in tre stabilimenti diversi a Cesena. Qui batte il cuore pulsante dell'angolare in cartone "Magic Corner®", prodotto di punta dell'impresa romagnola, specializzata nel settore del packaging ortofrutticolo e industriale. Il trasferimento in una sede unica nella zona artigianale di Bora, a Mercato Saraceno, lungo un'importante asse di comunicazione come la superstrada E45 che collega Roma a Ravenna, porterà indubbi vantaggi all'attività dell'azienda.


Vista dall'alto dello stabilimento.

"Questa concentrazione delle lavorazioni - ha spiegato Roberto Graziani Direttore Generale - permette una logistica migliore e una maggior flessibilità, evitando spostamenti di personale da un'unità all'altra. Una economia di scala che unita alle innovazioni tecnologiche che abbiamo apportato ai macchinari produttivi e alla garanzia di offrire sempre un'alta qualità, dovrebbe consentirci anche una maggior competitività sul mercato, elemento da non sottovalutare in un periodo così delicato e difficile dell'economia mondiale".


Un momento del discorso di Roberto Graziani durante l'inaugurazione dello stabilimento.

E comunque gli obiettivi della Graziani Packaging sono di ulteriore crescita, soprattutto all'estero, da dove attualmente proviene il 30% del fatturato dell'azienda, puntando ad arrivare, a breve, ad un volume di commesse dai paesi europei e del Mediterraneo pari al 50%.


Un altro momento dell'inaugurazione.

Tra i prodotti che Graziani Packaging commercializza e produce vi sono materiali per la palletizzazione, carte e cartoncini speciali, sacchi per conservazione, reti per confezioni, reggette, sigilli, nastri, vassoi per frutta, film per alimenti. E soprattutto l'angolare Magic Corner®, un'idea vincente che ha contribuito al successo dell'azienda.

Il Magic Corner®
L'angolare è un prodotto di cartone pressato a V, che permette di stabilizzare e assicurare il carico durante la movimentazione e il trasporto (soprattutto su gomma) il quale viene, a sua volta, bloccato tramite reggette plastiche.

Un prodotto che Graziani ha abbinato ad un'alta qualità, creando "Magic Corner®", il primo angolare contraddistinto da un proprio nome e cognome, per essere immediatamente riconoscibile sul mercato, in grado di garantire performance superiori - almeno del 20 per cento - rispetto agli standard di mercato.

A causa dell'umidità (in quanto ortaggi e frutta trasudano) la resistenza degli angolari può infatti variare, da pochi, sino a 30 giorni, a seconda del tipo di materia prima usata.

L'angolare prodotto dalla Graziani garantisce una resistenza di 30 giorni proprio perché viene utilizzato un mix di carte di prima scelta, acquisite presso alcune delle migliori cartiere del mondo.

Dopo Magic Corner®, tre anni fa l'azienda ha registrato un nuovo marchio: Magic Strap®, la reggetta in polipropilene di alta qualità per garantire ancora di più la stabilità dei pallets.

Questo percorso di qualità ha consentito all'azienda di ottenere nel 2005 il riconoscimento di certificazione Uni En Iso:9001. Un orientamento, quello delle certificazioni di eco-compatibilità acquisiste per le materie prime usate, che l'azienda ha cercato di perseguire anche con la nuova costruzione di Bora, che è stata predisposta per l'impianto dei pannelli solari.

Partnership
Graziani Packaging conta oggi circa 50 addetti, con i centri di lavorazione esterni. Nel corso degli anni l'azienda ha diversificato l'attività, dando vita a nuove aziende specializzate e partnership come: Pieri & Graziani, leader in Regione ed una delle maggiori realtà italiane nel settore monouso e detergenza per attività turistiche, sanitarie, industriali e ambientali; Pack Trading®, specializzata nella commercializzazione e distribuzione di packaging altamente innovativo per il settore industriale alimentare; Magic Corner Espana, nuova società produttiva e licenziataria sul territorio Spagnolo, dell'angolare Magic Corner®.

Contatti:
Graziani Roberto e F.lli & C.
Via del Macero, 9
Bora di Mercato Saraceno (FC)
Tel.: +39 0547 373711
E-mail: graziani@graziani.com
Web: www.graziani.com

Clicca qui per un reportage fotografico realizzato da FreshPlaza nel nuovo stabilimento della Graziani Packaging
Data di pubblicazione: