Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Funghi Valentina di Minerbio (BO) ottiene la certificazione per la produzione di champignon bio



Dopo le certificazioni ISO, EMAS, IFS l’azienda agricola Funghi Valentina di Minerbio, in provincia di Bologna, ha conseguito in questi giorni la certificazione per la produzione biologica di funghi coltivati, risultando attualmente tra le prime in Italia a coltivare e vendere champignon bio.

Fra la settantina di produttori italiani di prataioli coltivati, la Funghi Valentina è una delle più innovative, dotata di moderne stanze colturali asettiche e candide, come i funghi che vi nascono. Stanze colturali attentamente controllate dal punto di vista climatico e igienico, che riproducono l’habitat simile a quello del bosco.

I funghi, che giungono a maturazione in giorni diversi, sono privi di metalli pesanti derivati dall’inquinamento atmosferico globale, essendo l’aria di coltivazione filtrata, mentre l’acqua (di cui il fungo è composto al 90%) proviene da falde acquifere pulite e controllate. Inoltre, i funghi vengono raccolti a mano, nei tempi giusti, da personale appositamente formato.

La produzione biologica di funghi, senza utilizzo di concimi e antiparassitari di sintesi chimica, andrà a regime dopo la pausa estiva e completa una produzione locale che dà prestigio al territorio arricchendo il paniere dei prodotti locali a basso impatto ambientale.

L’azienda, nata nel 1980 per volere di Oriano Borghi e con una forza lavoro attuale di circa 50 dipendenti, per lo più donne, ha posto grande attenzione all’ambiente scegliendo il metano e i pannelli solari, di prossima installazione, per il proprio fabbisogno energetico, la depurazione delle acque di scarico e il riciclo della plastica.



Una bianca oasi di costruzioni basse e ben curate con stagno e piante che si è arricchita da qualche anno di un centro di degustazione con vendita diretta di funghi freschi e trasformati, dove i collaboratori familiari del titolare insegnano a conoscere il fungo champignon e a cucinarlo.

Contatti:
Funghi Valentina
Via Cantalupo, 10
40061 Minerbio (BO) - Italy
Tel.: +39 051 879760
Fax: +39 051 6621677
E-mail: info@funghivalentina.it
Web: www.funghivalentina.it
Data di pubblicazione: