Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 41 immagini

OP Consorzio Piccoli Frutti produce e commercializza frutta a marchio Aurorafruit

Per il suo speciale approfondimento in tema di piccoli frutti, FreshPlaza si è recata in visita presso una giovane realtà emergente, la neocostituita (a febbraio 2009) organizzazione di produttori (OP) Consorzio Piccoli Frutti, operante tra l'alta montagna trentina e lapianura veronese.

Come spiega il direttore Matteo Scandola: "Siamo partiti lo scorso anno, riunendo 15 giovani produttori, tutti ex-soci di Sant'Orsola, e oggi siamo diventati 30. Produciamo fragole e piccoli frutti su una superficie di 73 ettari sotto serra. I nostri prodotti sono commercializzati a marchio Aurorafruit".

Clicca qui per il reportage fotografico


Matteo Scandola all'interno di una serra di fragole nella sua azienda

Le principali cultivars di fragole coltivate dai soci della OP Consorzio Piccoli Frutti sono Darselect ed Elsanta, per un volume annuo di 1.600 tonnellate, in crescita del 20-30% rispetto al 2008. "Queste due varietà - dichiara Matteo - ci permettono di offrire al mercato merce di ottima qualità, per un arco di tempo che va da fine aprile a giugno con la fragola Darselect coltivata in pianura, da giugno ad agosto con la fragola Elsanta prodotta in alta montagna, per poi completare l'offerta di nuovo con la Darselect prodotta nella pianura veronese nel periodo che va da settembre a dicembre". Oltre alla produzione di fragole, sotto il marchio Aurorafruit vengono commercializzati lamponi, more, mirtilli e ribes.


Pierpaolo Mengoli, responsabile ufficio commerciale

Come spiega Pierpaolo Mengoli, responsabile dell'ufficio commerciale: "Il consorzio, che riunisce tutte aziende certificate GlobalGAP, acquisirà esso stesso la certificazione entro la fine del 2009. I principali mercati di commercializzazione per la nostra frutta a marchio Aurorafruit sono l'Italia e, per il 30%, l'estero. La nostra OP ha puntato fin dall'inizio su un prodotto di qualità, in grado di distinguerci e differenziarci dalla massa. Abbiamo anche svolto di recente visite in Nuova Zelanda, Spagna e Stati Uniti per confrontarci con altre realtà produttive operanti nel nostro settore".

Clicca qui per il reportage fotografico

La stagione commerciale 2009 parte quest'anno in leggero ritardo rispetto al solito - a maggio invece che a fine aprile - per via di un inverno particolarmente rigido.

Contatti:
Pierpaolo Mengoli - Responsabile ufficio commerciale
Cell.: +39 339 6350701
Consorzio Piccoli Frutti
Via Ciringhelli, 22
37068 VIGASIO (VR) - Italy
Web: http://aurorafruit.it/
Mail: info@aurorafruit.it