Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 35 immagini

Biofruit: dove l'arancia bionda di Ribera e' biologica, oltre che DOP

La Redazione di FreshPlaza Italia ha realizzato una serie di visite presso alcune aziende agrumicole siciliane operanti nell'ambito dei principali Consorzi di Tutela di varietà pregiate di agrumi. La zona dell'agrigentino si caratterizza per una vasta produzione di arance bionde di varietà Washington Navel e Brasiliano. Ribera (AG) è l'epicentro di questa produzione, oggi tutelata dal marchio DOP (Denominazione di origine protetta) con il nome di Arancia di Ribera.



In contrada Giardinello a Ribera, Biofruit, rientrante nel Consorzio dell'Arancia di Ribera DOP, ha realizzato circa quattro anni fa uno stabilimento di lavorazione e confezionamento delle arance che copre una superficie di 2.000 metri quadrati.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


L'interno della stazione di confezionamento. (Foto: FreshPlaza Italia)

Qui transitano ogni anno circa 2.000 tonnellate di arance, di cui 1.500 commercializzabili. La merce viene venduta non soltanto a marchio Riberella, che identifica il prodotto DOP, ma anche con certificazione biologica. La produzione bio rappresenta un 25% del prodotto commercializzato. Il prodotto viene conferito al 100% dalla Organizzazione di Produttori OP Makeda.


(Foto: FreshPlaza Italia)

Come spiega il titolare di Biofruit, Giancarlo Sparacino: "Dobbiamo lo sviluppo del prodotto biologico alla coraggiosa iniziativa di mio figlio Nicola, che circa tre anni fa ha convintamente intrapreso questo percorso, aprendo anche un ufficio commerciale in Germania. Grazie alla sua intraprendenza e capacità oggi riforniamo con continuità il mercato estero, non solo quello tedesco, ma anche quello francese, olandese e austriaco. L'adesione ad un Consorzio ci permette inoltre di fornire al mercato adeguati volumi, in base alle richieste".


Da sinistra: Giancarlo Sparacino (Biofruit), insieme a Giuseppe Pasciuta (presidente del Consorzio Arancia di Ribera DOP). (Foto: FreshPlaza Italia)

La cura del dettaglio è uno dei punti di forza di Biofruit. "Il controllo della produzione comincia già in campagna, dove tecnici agronomi affiancano gli agricoltori nelle diverse fasi del ciclo vitale della pianta. Stiamo investendo anche nell'ampliamento degli agrumeti e in attrezzature di elevata qualità. Quello che però pochi conoscono è l'amore con il quale svolgiamo il nostro lavoro e la cura che riserviamo al prodotto. Tanto per fare un esempio, il vascone d'acqua per il lavaggio delle arance che arrivano dalla campagna è alimentato esclusivamente ad acqua potabile, per la massima garanzia di igiene!", sottolinea Giancarlo Sparacino.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

L'arancia bionda trova il suo terreno ideale nelle valli alluvionali dell'agrigentino, dove un terreno ricco di potassio contribuisce alla particolare dolcezza di questo agrume.

Contatti:
Biofruit Srl
Stabilimento e Centro Imballaggi:
contrada Giardinello
92016 Ribera (AG)
Italia
tel: +39 0925 69095
fax: +39 0925 69621/69527
e-mail: info@biofruit.it
web: www.italianoranges.com

Ufficio di Rappresentanza di Berlino
Contatto: Nicoló Sparacino
Johannisbergerstr 12A 14197
Germany
Tel: +49 30 49805194
Fax: +49 30 49805195
Cell.: +49 176 65356407

Agrumeti nella zona di Ribera (AG)