Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quasi 300 persone alle visite guidate negli impianti in provincia di Latina

Dori', il kiwi che crea dipendenza: previste 2500 tonnellate. Guarda tutte le foto!

Coprire il kiwi giallo con teli antipioggia, oltre che antigrandine, permette di abbattere notevolmente il rischio di incorrere nella batteriosi nelle aree più a rischio. E si protegge il raccolto garantendosi il reddito. Ieri 13 settembre 2018 a Campoverde di Aprilia, in provincia di Latina, si è tenuto il terzo Dorì Day, l'evento organizzato dal Consorzio Dorì Europe per far conoscere la varietà Ac1536, il kiwi giallo precoce che, tutelato dal Consorzio, punta a raggiungere i consumatori globali anche grazie alle 2500 tonnellate previste in raccolta nel 2018.
 
Un momento della visita
 
"E' un frutto che crea dipendenza - scherza Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio - il consumatore se lo prova lo cerca di nuovo. Lo può trovare nella Gdo e nei negozi specializzati. Per il 2019 abbiamo in programma altri 100-150 ettari in Europa e altri 150 nel resto del mondo. Il Cile, Sudafrica e Australia sono le nazioni dove impianteremo il maggior numero di ettari".
 
Nuovo impianto pronto per essere coperto con telo antipioggia
 
Quest'anno è stato dato molto spazio anche ai produttori grazie alla visita nell'azienda dell'agricoltore Mario Peciarca che, nel 2017, ha piantato 3 ettari di Dorì e quest'anno ha già una produzione elevatissima. "In effetti siamo tutti stupiti di questa produttività - ha detto l'agricoltore - dato che le piante sono state messe a dimora 18 mesi fa. Il calibro è elevato con una media di 170 grammi a frutta. Non sempre è così, ma avevo fatto la scelta di usare molta sostanza organica per una concimazione di fondo importante, ripetuta il secondo anno".
 
Giampaolo Dal Pane
 
Questo kiwi è caratterizzato da una estrema precocità, con un anticipo di circa 45 giorni rispetto a un Hayward raccolto con 7 °Brix. Viene apprezzato dai consumatori per l'elevato grado brix e il buon equilibrio acido/zucchero.
 
Fase di raccolta, con cesti imbottiti di pluriball
 
"Siamo molto soddisfatti per la partecipazione così numerosa - aggiunge Dal Pane, - con quasi 300 fra buyer, tecnici e agricoltori provenienti non solo da tutta Italia, ma da diverse nazioni. Grazie alle favorevoli condizioni meteo del 2018, credo che raccoglieremo 2500 tonnellate di prodotto".
 
 
La serata si è conclusa con una cena offerta dal Consorzio e il talk show di Agrilinea condotto da Sauro Angelini.
 
Sauro Angelini intervista Massimo Santandrea di Unitec.
 
Contatti:
Consorzio Dorì Europe
Tel.: (+39) 329.4335604