Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Novita' CIV su melo, pero e fragole

CIV ha portato le sue ultime novità in tema di melo, pero e fragola all'attenzione del pubblico professionale ortofrutticolo in occasione di Asia Fruit Logistica 2018.

Trattasi di nuove varietà maggiormente rispondenti ai nuovi "gusti" dei consumatori e più rispettose dell'ambiente, poiché resistenti e/o tolleranti ad alcuni patogeni, come per esempio: le mele Sweet Resistants® (Gaiapbr, Geminipbr, Fujionpbr, ecc.), la mela Civg198pbr/Modì®; alcune nuove selezioni di melo e pero nella loro fase finale di sviluppo iniziale e/o pre-commerciale, attualmente in corso di sviluppo anche nell'Area Far East; numerose varietà di fragole adatte ai diversi ambienti (Flaviapbr e Flaminiapbr per clima temperato e Clerypbr per ambienti a clima continentale) e rifiorenti (Muranopbr e Majesticpbr), per coltivazioni tradizionali in campo e/o moderne tecniche fuori suolo e/o in serra che uniscono una eccellente resistenza naturale ad ottime qualità organolettiche in linea con le moderne ed esigenti richieste del mercato globale; diverse tipologie di varietà di pero (precoci, bicolore, con epidermide totalmente rossa: PE1UNIBOpbr/Lucy Sweet®, PE2UNIBOpbr/Early Giulia®, PE4UNIBOpbr/Lucy Red®, ecc.) sviluppate supportando il programma di breeding dell'Università di Bologna.

Lo stand del CIV a Hong Kong

Tracciando il bilancio della "tre giorni" di Hong Kong, il presidente CIV Pier Filippo Tagliani si dice molto soddisfatto: "Il salone cinese è l'evento di riferimento in Asia per il settore ortofrutticolo e costituisce un punto d'accesso privilegiato al mercato asiatico nonché una importante opportunità di scambio e contatto con i principali player a livello internazionale".

"Le novità CIV – continua il presidente Tagliani – hanno riscosso grande interesse tra i visitatori di Asia Fruit Logistica. CIV ha avuto modo di incontrare i propri Licenziatari Modi® International emisfero Nord ed emisfero Sud (Australia e Nuova Zelanda), nonché l'importatore autorizzato mela MODIciv™ per l'India IG International, che è stato insignito del prestigioso Asia Fruit Award quale Importatore dell'Anno".

Questo riconoscimento premia IG International che dal 1999 ad oggi è divenuto uno dei principali operatori di riferimento del mercato Indiano con oltre 50 varietà di frutti importati da 20 Paesi e importanti investimenti in infrastrutture intermodali per una sempre più efficiente gestione della catena del freddo/logistica al fine di rispondere e/o anticipare le continue esigenze dei numerosi consumatori indiani.

Durante il salone cinese, il presidente Tagliani ed il variety manager Marco Bertolazzi hanno incontrato altri partner internazionali per un proficuo aggiornamento sulle attuali e/o future collaborazioni progettuali (vivaistico/produttivo/commerciale) a livello globale e nello specifico nei territori del Far East, dove si prospettano interessanti opportunità di sviluppo.

Da sinistra: Marco Bertolazzi e Pier Filippo Tagliani con i referenti Fruit Ways e IPA

Venendo al prossimo appuntamento di Fruit Attraction 2018, "il nostro obiettivo – dice il presidente Tagliani – è incontrare la clientela e gli operatori internazionali, con un'attenzione specifica per quelli del mondo latino e spagnolo. Infatti CIV si sta impegnando attivamente per aumentare la propria presenza in questi mercati che offrono certamente importanti opportunità di sviluppo per la genetica del consorzio ferrarese, viste le caratteristiche organolettiche ed agronomiche delle nuove varietà proposte".

"A Madrid proporremo – conclude Tagliani – l'intera gamma delle nostre produzioni frutto di un programma Ricerca & Sviluppo costruito su alcune linee-guida: naturale rusticità e vigoria delle piante; buona adattabilità alla produzione Integrata nonché biologica, oltre ovviamente a quella convenzionale con produttività elevata; produzione a basso impatto ambientale grazie alla tolleranza alle malattie ed alle ridotte esigenze idriche e nutrizionali; frutti di ottima qualità dal sapore distintivo, con ottime caratteristiche di consistenza e conservazione".
Data di pubblicazione: