Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

Porto, dal 10 al 12 ottobre 2018

Il Portogallo ospita il nono Short-course europeo su 'Qualita' e sicurezza dei prodotti fresh-cut'

Dal 10 al 12 ottobre 2018, scienziati ed esperti della quarta gamma provenienti da Portogallo, Spagna, Italia, Inghilterra, Israele e Stati Uniti saranno ospiti della Facoltà di Biotecnologia dell'Università Cattolica del Portogallo a Porto presso il campus Foz per la nona edizione dello Short-course su "Qualità e Sicurezza dei Prodotti di IV gamma".



"Si discuterà di argomenti relativi alla qualità postraccolta ed alla lavorazione dei prodotti ortofrutticoli minimamente processati" dice la Prof.ssa Manuela Pintado dell'UCP, uno dei co-organizzatore del corso. "Saranno inoltre affrontati tutti gli aspetti legati alla sicurezza igienica, alla gestione dell'acqua, all'imballaggio, ed alle operazioni unitarie".

Organizzato dalla Facoltà di Biotecnologie dell'UCP e dall'Università di Foggia (UniFg), ed in collaborazione con il Centro Operativo e Tecnológico Hortofrutícola Nacional (COTHN), la tre-giorni di eventi prevede la partecipazione di aziende portoghesi ed internazionali.

"Dopo le passate edizioni in Italia, Spagna, Germania, Turchia e Regno Unito, sono molto orgoglioso di portare il Corso in Portogallo," afferma il Prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, l'altro co-organizzatore dell'evento, "in quanto ritengo che l'industria portoghese del settore in forte crescita negli ultimi anni potrà beneficiare molto della condivisione di idee ed informazioni a livello internazionale".

Il programma del corso ha come target gli operatori dell'industria dei prodotti ortofrutticoli freschi e della IV gamma ma potrà interessare anche tecnologi ed ingegneri alimentari, personale addetto al controllo qualità e allo sviluppo di nuovi prodotti, rappresentanti del settore della Ricerca e Sviluppo pubblico e privato, studenti e, a vario titolo, esperti di industrie alimentari e di aziende fornitrici (servizi, materiale confezionamento, impianti, materie prima, reagenti).

Verranno affrontati i temi relativi all'effetto delle operazioni pre-raccolta sulla qualità del prodotto dopo la raccolta, saranno descritte le operazioni di lavorazione per differenti tipologie di prodotti, le problematiche della sanitizzazione dell'acqua di lavaggio, gli aspetti igienico-sanitari della trasformazione, il confezionamento.

Le lezioni saranno alternate a sessioni di discussione che avranno l'obiettivo di favorire il networking e l'interazione tra i partecipanti, incoraggiata anche attraverso l'organizzazione di eventi serali.

Per maggiori informazioni:

Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018