Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il presidente fa il punto sull'andamento delle campagne di albicocche, melagrane e clementine

Produzioni Gallo: stato dell'arte, anticipazioni e rafforzamento del brand

La fertile terra della Piana di Sibari, in Calabria, anche quest'anno ha portato i suoi frutti in casa Gallo, marchio che racchiude le produzioni delle aziende agricole che fanno parte di OP Agricor.

 
Il presidente Natalino Gallo espone risultati e attese delle migliori produzioni, tutte caratterizzate, come da filosofia del marchio, da metodi di coltivazione assolutamente naturali e tutte italiane, rispetto dei tempi di maturazione, attenzione a ogni processo che porta dalla raccolta al confezionamento e distribuzione.
 


Albicocche

Per quanto riguarda le albicocche, fiore all'occhiello della produzione e top di gamma è Eccelsa, dall'epidermide rossa e pezzatura importante (maggiore di 70 grammi). La raccolta di questo frutto esclusivo è stata prolungata sino alla fine del mese di luglio. La referenza è stata graditissima al mercato, al punto che, come riferisce il presidente Gallo: "Abbiamo ricevuto più richieste rispetto a quante ne potessimo evadere. In generale, considerando tutte le albicocche in produzione e non solo Eccelsa, le raccolte di maggio e luglio hanno avuto performance positive, quelle di giugno hanno subito una flessione di prezzi e consumo. Certamente abbiamo, a livello di OP Agricor, potuto vantare una elevata qualità del frutto e una maggiore quantità globale, questo anche grazie alla produzione proveniente dai nuovi impianti messi a dimora".
 


Melagrana

Durante la seconda settimana di settembre inizierà ufficialmente la campagna della melagrana, con la raccolta della varietà precoce. "Quest'anno – precisa il presidente - notiamo frutti molto più dolci rispetto al 2017, tutti dal color rosso vivo e pezzatura e calibri medi, in quantità rilevante per quanto riguarda i volumi. Ci attendiamo che la varietà Wonderful, che sarà raccolta a metà ottobre, sconti una diminuzione della produzione, dovuta purtroppo alle gelate del mese di febbraio".
 


Clementine

Natalino Gallo guarda anche con attenzione ai prossimi mesi, ossia alla campagna delle clementine: "Il prodotto c'è, la qualità è attesa buona, anche a livello di maggior produzione. A macchia di leopardo le coltivazioni sono state interessate dai danni dovuti alla grandine, ma ci aspettiamo un buon anno certamente". La campagna inizierà tra il 5 e il 10 ottobre con la raccolta delle precoci. La novità 2018 è rappresentata dal fatto che Gallo ha iniziato a produrre le varietà tardive (Tang Gold), la cui raccolta proseguirà sino a marzo. "Questo significa poter garantire al consumatore italiano dei frutti Made in Italy praticamente sino alla primavera del prossimo anno".

In dialogo con il consumatore

Dietro a Gallo, dietro a OP Agricor vi sono non solo terreni e frutti, ma persone, famiglie, un'intera comunità. Che ha deciso di rendersi visibile e, attraverso il nuovo sito web, Gallofrutta.it, presentare la fatica, l'impegno e la passione di chi dedica la propria vita al lavoro nei frutteti.
 
 

"Ci piace l'idea – spiega il presidente Gallo, che compare in molte immagini, insieme al fratello Pino, Responsabile della produzione, e a tutti i soci di OP Agricor – di essere visibili, di diventare protagonisti, in senso condiviso. Desideriamo che il cliente che acquista il prodotto sullo scaffale del supermercato arrivi, attraverso il sito, a gustare la bellezza della Piana di Sibari, dei suoi tanti e preziosi frutti. Che conosca nel dettaglio le nostre scelte etiche e sostenibili. Questa è la nostra storia, questo è ciò che amiamo finalmente raccontare in modo chiaro ed emozionale".

----
L'azienda Gallo, da oltre 30 anni, è una delle maggiori realtà calabresi per la coltivazione e lavorazione di frutta e agrumi.
Posizionata nella Piana di Sibari, area affacciata sul mar Ionio alle spalle del Pollino, l'azienda, dagli anni '80, dopo aver consolidato un'ampia esperienza, si è posizionata sul mercato nazionale e internazionale come partner affidabile orientato all'innovazione di prodotto e processo.
L'azienda vanta oggi linee produttive di eccellenza e stabilimenti di lavorazione certificati IFS, per prodotti tipici legati al territorio come clementine, arance, albicocche. Dal 2012 ha differenziato la propria offerta grazie alla produzione di melagrana e l'ha approfondita con albicocche varietà rossa e nuove varietà di clementine.
Produzione integrata e certificata "GlobalGAP" a garanzia della massima qualità e salubrità per i clienti nazionali e internazionali. 

Data di pubblicazione: