Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Potterino, il nuovissimo pomodoro Vesuviano di Fenix

Sarà pure Vesuviano, ma questo pomodoro nasce alle pendici dell'Etna grazie alla ricerca della siciliana Fenix Seeds che, anche quest'anno, introduce importanti novità sul mercato delle ortive professionali. Dopo la prima presentazione ufficiale realizzata in febbraio con l'Open day di Santa Croce Camerina (cfr. Freshplaza del 01/03/2018) che ha suscitato notevole interesse tra gli operatori di mercato, Potterino è ora disponibile per la nuova campagna 2018/2019.

Nella foto a destra: Potterino nasce da un'intensa attività di ricerca volta a garantire stabili standard produttivi e di risposta agli stress ambientali

Sono già diverse le aziende che lo hanno introdotto nei programmi dei prossimi trapianti grazie anche al lavoro di diffusione precommerciale realizzato dal team della Fenix. "In questi anni Potterino (ex 1111) è riuscito a superare numerose prove di stress alle quali abbiamo sottoposto tutto il materiale di questa tipologia per garantire l'immissione sul mercato di un prodotto stabile, rustico e con resistenze genetiche affidabili", ci dice Salvatore Manfrè (nella foto qui sotto), tecnico sperimentatore di Fenix.

"Posso affermare" continua Manfrè "che su Potterino ho registrato performance molto alte e soprattutto stabili nel tempo e nei diversi areali per tutto ciò che riguardava i parametri di continuità di crescita, di produzione e di risposta alle principali fitopatologie" .

Stabilità, rusticità e forza sono le caratteristiche che distinguono questo ibrido adatto per la realizzazione di cicli invernali lunghi in serra. E' caratterizzato da frutti di 30/40 gr dal colore rosso intenso che presentano la tipica punta della tipologia vesuviana, richiamando i tradizionali pomodori da serbo campani.

Le bacche sono molto consistenti, inserite elegantemente a spina di pesce su un rachide robusto. In un panorama di revisione e di crescenti restrizioni fitosanitarie, è fondamentale la scelta di varietà con resistenze efficaci. Potterino, in tal senso può infatti vantare un'ampia gamma di resistenze tra cui Nematodi galligeni, Fusarium radicis, Cladosporiosi e TYLCV.

Potterino garantisce una grande produttività durante tutto il ciclo di coltivazione

Scheda tecnica Potterino
Pomodoro miniplum, con pianta vigorosa e continua, fogliame molto coprente, adatto per cicli lunghi di produzione in orizzontale con gancetto (in Sicilia a partire da metà agosto fino a metà ottobre). Frutti del peso di circa 30/40 gr, inseriti su grappoli lunghi in numero di 12/14 molto regolari sui vari palchi, buon colore, ottima consistenza. Tolleranza al TYLCV e alla Cladosporiosi molto alta. Ampia gamma di resistenze genetiche.

HR: Vd, Fol 0, Fol 1, ToMV, For – Fusarium radicis, Ff – Cladosporiosi, ToMV;
IR: Mi, Mj – nematodi galligeni, TYLCV



I grappoli di Potterino sono molto regolari


Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: