Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Analizzato il profilo polifenolico delle varieta' venete di radicchio

Ricercatori dell'Università Cà Foscari di Venezia hanno valutato il profilo polifenolico di sette varietà autoctone venete di cicoria, Cichorium intybus, già note per contenere varie sostanze con proprietà antiossidanti, ovvero radicchio di Castelfranco, Chioggia, Rosa di Gorizia, Rosa di Verona, Treviso Precoce, Treviso Tardivo e Verdon da Cortèl.



"Tredici polifenoli, appartenenti alle classi di acido idrossicinnamico, flavoni, flavonoli e antocianine sono stati rilevati nella maggior parte dei campioni. Il metodo analitico sviluppato è stato convalidato in accordo con le linee guida ICH. La quantità totale di polifenoli variava da 52 a 386 (media: 254) mg / 100 g di peso fresco - spiegano i ricercatori - I risultati sono stati ulteriormente confermati dall'Analisi delle Componenti Principali (PCA), che ha evidenziato caratteristiche peculiari e somiglianze tra i campioni analizzati per ciascuna varietà (ad eccezione dei campioni di Chioggia). Il metodo sviluppato è adatto per analisi di routine, così come per la caratterizzazione geografica, la selezione di diverse varietà di C. intybus e per la determinazione dei livelli di assunzione raccomandati dei polifenoli".

Fonte: Tardugno Roberta, Pozzebon Michele, Beggio Marica, Del Turco Pierantonio, Pojana Giulio, 'Polyphenolic profile of Cichorium intybus L. endemic varieties from the Veneto region of Italy', 2018, Food Chemistry
Vol. 266, pag. 175-182.