Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Applicazioni che migliorano il colore dell'uva da tavola rossa Red Globe

Ricercatori della Pontificia Università Cattolica del Cile di Santiago hanno valutato gli effetti di applicazioni di analoghi di brassinosteroidi sul colore e altri parametri di qualità delle bacche di uva da tavola Red Globe. I brassinosteroidi (BR) sono fitormoni steroidali estratti dal polline della colza. Tre analoghi di BR (24-epibrassinolide, Triol e Lattone) sono stati applicati a tre concentrazioni (0,0 - 0,4 - 0,8 mg/L), all'inizio dell'invaiatura. E' stata anche applicata una formulazione commerciale (B-2000®), alla dose raccomandata di 0,06 mg/L.

"Gli analoghi BR testati sono risultati efficaci nel migliorare il colore delle bacche (valutato come indice di colore per uva rossa espresso in CIRG, color index for red grapes), nell'aumentare i livelli di solidi solubili e di antociani e nel modificare i tipi di antocianine presenti, senza alterare altri parametri di qualità e resa - spiegano i ricercatori- Gli effetti degli analoghi di BR sull'aumento del colore potrebbero essere spiegati da un aumento del contenuto di solidi solubili e/o del contenuto di antocianine".

"Il trattamento con 24-epibrassinolide (a 0,4 mg/L) o la formulazione commerciale tendono a favorire la produzione di antocianine diidrossilate, che sono responsabili dei colori rosso e rosa delle bacche d'uva - concludono i ricercatori - I risultati indicano che l'uso dei BR costituisce uno strumento potenziale nella produzione di uva da tavola. Questo è il primo rapporto di questo effetto di miglioramento in un contesto produttivo, cioè in un vigneto commerciale di Santa María nella regione di Valparaíso".

Fonte: Vergara Alexis E., Díaz Katy, Carvajal Rodrigo, Espinoza Luis, Alcalde José A., Pérez-Donoso Alonso G., 'Exogenous Applications of Brassinosteroids Improve Color of Red Table Grape (Vitis vinifera L. Cv. “Redglobe”) Berries', 2018, Frontiers in Plant Science.