Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' partita in anticipo la stagione del ficodindia di San Cono (CT)

Con un anticipo di circa 7-10 giorni rispetto allo scorso anno, è appena iniziata la stagione del ficodindia dell'azienda D'Angelo Paolo, con sede a San Cono, nella provincia di Catania.

"Le condizioni climatiche sono state ottime per la produzione precoce di Agostani e Bastardoni - racconta a FreshPlaza il titolare Paolo D'Angelo (nella foto sotto) - la produzione tardiva risulta, invece, leggermente scarsa a causa di un anomalo abbassamento della temperatura nel periodo post-scozzolatura".



"La qualità dei frutti - continua Paolo - è abbastanza buona, la merce è di pezzatura adeguata con un ottimo grado Brix (circa 12%). Per la produzione dei Bastardoni riusciamo ad avere disponibilità di prodotto da fine luglio alla prima decade di dicembre".



"Le nostre aziende si trovano nei luoghi più vocati all'interno della Sicilia, precisamente a San Cono, e si estendono su circa 45 ettari. Commercializziamo solo ed esclusivamente il nostro prodotto. Entro il 2020 abbiamo in programma di aumentare la superficie coltivata di circa 60 ettari".



Da qualche anno, l'azienda ha puntato sulla trasformazione del frutto in conserva e liquore. "Si tratta di un mercato abbastanza lento - spiega Paolo - a causa della scarsa conoscenza dei consumatori. Per affrontare questa lacuna, sui nostri imballaggi e cestini di prodotto fresco stiamo inserendo degli appositi adesivi con la descrizione di come sbucciare il frutto e come gustarlo nel migliore dei modi".



"Dall'inizio della nostra attività ci siamo focalizzati sui mercati esteri. Il nostro ficodindia viene venduto principalmente in Inghilterra, Francia, Germania, Paesi Bassi, dove si registra una maggiore concentrazione di etnie diverse. In Italia riforniamo la Grande distribuzione organizzata e qualche azienda all'ingrosso".



La D'Angelo Paolo è certificata GlobalGAP e GRASP e rispetta tutte le normative vigenti. "Oggi la sfida del settore è quella di portare sempre il massimo della qualità sulla tavola dei consumatori finali, con residui di fitofarmaci pari a zero".


La novità si chiama pitaya
"Negli ultimi anni - conclude Paolo - abbiamo iniziato a piantare la cosiddetta sorella del ficodindia, ovvero la pitaya rossa e gialla (Hylocereus undatus), appartenente sempre alla famiglia delle cactacee. Non siamo ancora in fase commerciale del prodotto, ma nelle prove condotte finora stiamo riscontrando un buon attecchimento e una soddisfacentevigorosità della pianta".

Contatti:
Paolo D'Angelo
Cell.: +39 333 6308194
D'Angelo Paolo
c.da Consorto snc, 95040 San Michele di Ganzaria - CT (deposito)
via Don Minzoni 20, 95040 San Cono - CT (uffici)
Tel./Fax: +39 (0)933 970693