Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Adatto su Abate e William. Guarda il video e la fotogallery!

Portinnesto Fox 9, alta produttivita' anche su ristoppio

In provincia di Rovigo, il 27 luglio 2018, sono stati più di 70 i partecipanti all'Open Day organizzato dalla Vivai F.lli Zanzi. Al centro dell'attenzione, un confronto fra portinnesti del pero, con particolare disamina del Fox 9. Presenti a fare gli onori di casa Giovanni, Enrico e Riccardo Zanzi.
 
Guarda la videointervista in campo
 
Ottenuto dal Dipartimento di colture arboree dell'Università di Bologna - con la valutazione di Veneto Agricoltura - dalla selezione di semenzali provenienti da libera impollinazione della cultivar Volpina, il Fox 9 è un franco caratterizzato da affinità buona con tutte le principali cultivar, resistenza al ristoppio e buona produttività.
 
"Una delle migliori caratteristiche - ha spiegato Enrico Zanzi - è la forma del frutto, che è sempre regolare. Dal punto di visto quantitativo, la produzione totale di un impianto è superiore rispetto al cotogno. Il consiglio che diamo è quello di sesti di 1,80 sulla fila e 3,50-3,80 fra le file".
 

Guarda la fotogallery!

 
Maurizio Quartieri, dell'università di Bologna, ha sottolineato che gli impianti su Fox 9 non necessitano di troppi input. "Abbiamo verificato che, con meno acqua e concimazione, rispetto al cotogno, si ottiene comunque una produttività elevata. Ha una vigoria maggiore del 10% rispetto al BA29".
 

Guarda la fotogallery!

 
Il fabbisogno in acqua è inferiore al cotogno, in quanto il Fox 9 ha un apparato radicale profondo. E' un portinnesto che presenta rami anticipati già dal vivaio. Induce un'entrata in produzione precoce, con i primi frutti già alla terza foglia.
 
"Una prova durata 4 anni - precisa Zanzi - ha mostrato una produttività per pianta, su Abate, pari a 48,5 kg con il Fox 9, e 42,6 con Ba 29. Su William, Fox 9 ha prodotto 76 kg per pianta contro 68,4 su Ba 29. Il tutto a parità di condizioni e in impianti adiacenti, ovviamente". Oltre all'adattabilità al ristoppio Fox 9 è resistente anche alla clorosi.
 

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: vivaizanzi@vivaizanzi.it
Web: www.vivaizanzi.it
Data di pubblicazione: