Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Racemus: success story di una delle filiere principali della Puglia, l'uva da tavola

Nell'ambito dello svolgimento del bando nazionale promosso da Ismea - Istituto per i servizi del mercato agricolo alimentare - con il tema principale dell'export e dell'innovazione, la terza tappa del Master Class di AgriAcademy, dopo Roma e Bologna, si è tenuta a Bari presso la prestigiosa location di Villa Romanazzi Carducci.



Hanno partecipato 80 giovani imprenditori agricoli dei 300 a livello nazionale, per oltre 30 ore di studio. I neo imprenditori agricoli hanno affrontato, assieme a esperti del settore, le varie tematiche inerenti l'internazionalizzazione dell'impresa agricola, gli scenari internazionali, le opportunità e le criticità di un mercato globalizzato.



Durante la Master Class barese, ospite della giornata formativa è stata l'imprenditrice agricola Teresa Diomede, titolare dell'azienda Racemus di Rutigliano (BA), socia della OP APOC, come success story di una delle filiere principali della Puglia, l'uva da tavola.

"E' sempre piacevole e stimolante parlare ai giovani della propria attività e passione - dichiara Teresa a FreshPlaza - Questa occasione è stata per me molto importante, perché si parlava a imprenditori appena avviati all'attività agricola, non più studenti. C'erano molti figli di imprenditori che sono in fase di cambio/avvicendamento generazionale, ma anche tanti che si affacciano per la prima volta al mondo agricolo. Non avrei mai immaginato che un giorno la mia storia imprenditoriale potesse diventare un piccolo esempio virtuoso per un giovane agricoltore. Quando si lavora per migliorare, i risultati arrivano".



La giornata, per gli 80 giovani imprenditori, è poi proseguita con lo svolgimento di una della ormai famose Contadinner: format agricolo ideato da Giuseppe Savino fondatore di VàZapp', il primo hub rurale in Puglia che crea condivisione, formazione e relazioni nel mondo agricolo al fine di rilanciare il settore e dar vita alla "Filiera Colta", volano di cambiamento.



Stagione uva 2018
Con la campagna di raccolta delle uve da tavola ormai prossima, parte del tempo viene dedicato anche alla formazione dei ragazzi, come vuole la moderna azienda multifunzionale.

"Siamo ormai pronti anche per questa campagna di raccolta 2018 che si presenta con buone aspettative in termini qualitativi e quantitativi - aggiunge Teresa - Dopo un inizio d'estate difficile dal punto di vista fitosanitario, a causa delle avverse condizioni meteo, al momento possiamo affermare di avere una buona produzione che non dovrebbe temere concorrenza sul mercato".



"Inizieremo con le varietà Victoria e le precoci Red Globe e Crimson Seedless per proseguire fino a metà novembre con le tardive Italia e Rosata", conclude l'imprenditrice.



Contatti:
Teresa Diomede
Gruppo Racemus
Viale del Commercio lotto 17-19
70018 Rutigliano (BA)
Tel.: +39 (0)80 4761325
Fax: +39 (0)80 4725731
Email: info@racemus.com
Web: www.racemus.com