Ma Johan non ha gettato la spugna. "Il sito si trovava in posizione strategica, e bisognava fare qualcosa a riguardo. Nelle giornate di lavoro impegnative abbiamo i nostri agenti del traffico personali qui. Lo facciamo con i membri della business community Handelsweg ed è estremamente frustrante. Dopo un anno così, mi sono presentato al governo provinciale insieme ad alcuni dei miei colleghi. Il nostro messaggio è stato: Abbiamo un terreno imprenditoriale bello e redditizio. Siamo conosciuti in tutto il mondo ma non possiamo crescere ulteriormente. Se i ministri riconoscono l'importanza economica di questo terreno, devono essere disposti a fare la loro parte. Da allora è stata finalmente formulata una prospettiva per quest'area. Esiste inoltre un piano per l'infrastruttura del polo commerciale, grazie al quale siamo riusciti ad ottenere molto. Il business park è nuovamente una priorità a livello provinciale oltre che municipale".
Le aziende Van Gelder e Bakker Barendrecht si sono già messe in lista per uno spazio a Nieuw-Reijerwaard. "Sarebbe fantastico se un centro di distribuzione di un supermercato o, ad esempio, una società di e-commerce, si installasse nei locali. Non dobbiamo averne paura, ma piuttosto promuoverlo!" ha affermato Johan, il quale sta mantenendo aperta la possibilità di insediarvi un nuovo edificio Cool Fresh. Ma prima vuole vedere come apparirà l'infrastruttura nella sua posizione attuale. "Il tipo di polo commerciale che abbiamo qui è davvero unico. Grazie alla sua posizione eccezionale, vicino ai porti, questo settore è cresciuto enormemente. Ha naturalmente contribuito anche l'effetto delle forze di mercato. Semplicemente ci dimentichiamo di raccontarlo al resto del mondo".
"Personalmente sono rimasto un po' sorpreso per la mancanza di collaborazione nel mondo degli ortofrutticoli. Provengo da un settore privato, dove eravamo soliti lavorare insieme, indipendentemente dalla concorrenza. Qui, nel business park, in mezzo a qualche scatola di limoni o prezzemolo, la media delle aziende agricole non va oltre i propri problemi quotidiani. Io sto chiedendo una maggiore cooperazione tra i settori. Non mi interessa se una potenziale delegazione commerciale viene alla Cool Fresh o se sceglie un'altra azienda".
Questo ci fa arrivare al secondo punto. "Molte persone del settore ortofrutticolo hanno un'esperienza più che sufficiente all'import/export di patate o altri prodotti. La maggior parte degli operatori sono uomini vecchi, brizzolati o calvi, come me - ha detto ridendo Johan - Dobbiamo convincere i giovani a riconoscere quanto sia interessante questo settore. Abbiamo molte storie da raccontare. Lavoriamo in un'azienda globale con moltissime opportunità di carriera, in cui si può viaggiare e osservare culture diverse. Cosa si può volere di più? Ci si sente rispondere che le persone del settore ortofrutticolo devono lavorare dalle 6 alle 19. Ma questa è una nozione obsoleta: un'azienda moderna lavora 24 ore su 24. La gente no".
"Questo evento di due giorni inizierà il giovedì sera con relatori che ci ispireranno. I partecipanti saranno facilitati da coach, sessioni di ispirazione e workshop. Anche all'essenza interiore sarà, naturalmente, prestata attenzione. I partecipanti possono pernottare nelle vicinanze dell'evento, se lo desiderano. Il venerdì la giornata si concluderà con una esposizione. Verranno presentato i risultati delle sfide affrontate dai team. Una giuria di professionisti sceglierà un vincitore, il quale avrà la possibilità di sviluppare ulteriormente la propria idea di business internazionale. La squadra vincente farà un viaggio in Sudafrica".
"Chiederemo ai giovani come il settore ortofrutticolo fresco possa mantenere la propria rilevanza in futuro. Stiamo deliberatamente mantenendo ampio il campo d'applicazione - ha concluso Johan - Vogliamo che escano fuori le loro idee, dalle quali possiamo solo imparare. I giovani sono i consumatori del futuro e il loro contributo è essenziale per mantenere innovativo il settore alimentare. Partecipando all'evento, questi ragazzi conosceranno il comparto e, ampliando la propria rete, potranno davvero fare la differenza nel settore ortofrutticolo globale".
Johan in't Veld
Cool Fresh International
Cell.: +31 (0) 651 849 250