Avvisi

La Clessidra

Ricerca di personale






Specialecontinua »

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Commenti recenticontinua »

Altre notizie

Notizie economiche



Usa: operazioni di scarico della terza nave di agrumi sudafricani

Di recente, negli Stati Uniti è stata scaricata la terza spedizione di agrumi del Sudafrica, un mese dopo che la prima arrivasse sulla East Coast. Molti dei carichi arrivano al porto di Philadelphia, ma altre arrivano lungo la East Coast, oltre che a Houston.

"Un'altra nave con carico di agrumi dal Sudafrica ha cominciato a scaricare il 16 luglio - ha dichiarato Suhara Conradie di Summer Citrus of South Africa - E' la terza dopo che la nave Green Chile ha cominciato a scaricare il 18 luglio e una seconda nave con ulteriori container hanno raggiunto la East Coast e Houston. Le navi convenzionali dedicate sono state decisive per il successo del programma e rappresentano quasi l'80% delle spedizioni. La frutta verrà distribuita principalmente nella East Coast e nelle zone centrali del Paese, concentrandosi principalmente sull'area orientale".



La stagione agrumicola sudafricana si trova più o meno a metà al momento, con spedizioni che continueranno ancora per qualche mese. Conradie ha riportato che il raccolto di arance Navel è completo al 60%, mentre gli easy peeler di fine stagione cominceranno ad arrivare da metà agosto. La crescita della categoria dei mandarini significa che nei prossimi anni bisognerà aspettarsi di vedere più volumi di questo frutto in arrivo dal Sudafrica.

"Tutti i produttori hanno terminato con le clementine e cominceranno presto con le varietà di mandarini più tardive - ha dichiarato - Verso metà agosto cominceranno ad arrivare volumi limitati, ai quali ne seguiranno di più cospicui verso la fine di agosto o inizio settembre. I riscontri dalla zona di produzione parlano di una qualità eccezionalmente buona, con colore e polpa molto buoni. Questa è ovviamente la zona dove si prevede una crescita e nei prossimi due o tre anni saranno disponili più mandarini".

Tra le altre varietà anche la Cara-Cara, che ha una disponibilità limitata. Di queste arance ne sono arrivati piccoli volumi fin dalla prima spedizione e continueranno ad arrivarne con le navi successive fino a metà agosto.

Secondo i produttori, a sperimentare un buon andamento sono i pompelmi Star Ruby. "Negli ultimi anni la Star Ruby ha registrato una crescita solida e continuerà a crescere per tutta la stagione 2018 - ha osservato Conradie - Star Ruby viene caricata principalmente in container e ha cominciato ad arrivare alla fine di giugno. La qualità è buona e i pompelmi continueranno ad arrivare fino alla fine di settembre".



La siccità è stata interrotta dalle piogge
La regione di Capo Occidentale in Sudafrica ha patito una grave siccità all'inizio di quest'anno, portando Città del Capo a temere l'eventuale interruzione idrica. La buona notizia è che nelle ultime settimane la regione ha registrato una buona quantità di piogge. Secondo Conradie, questo ha ridotto la siccità e i produttori prevedono un raccolto soddisfacente per la parte restante della stagione.

"Ripensando alle preoccupazioni di inizio campagna e considerando la posizione in cui ci troviamo ora, ci rendiamo conto di essere stati veramente fortunati - ha dichiarato - L'espressione Day Zero (giorno zero, ndt) è diventata una realtà, dal momento che all'inizio del 2018 era previsto che Città del Capo sarebbe potuta essere una delle prime grandi città al mondo a rimanere senza acqua. Fortunatamente sono arrivate le copiose piogge invernali che hanno interrotto la siccità. Per il momento la città sembra essere al sicuro fino al 2019".

"Dal punto di vista della produzione, gli agricoltori sono molto contenti visto che i livelli della diga sono aumentati persino di più nelle ultime settimane e abbiamo anche avuto una copiosa nevicata sulle montagne - ha concluso Conradie - In Sudafrica sperimentiamo il tipico clima mediterraneo, con estati moderatamente più calde e asciutte e inverni più freddi. Attualmente ci troviamo nella stagione principale delle piogge e registriamo anche nevicate occasionali sulle montagne. Il Sudafrica fornisce le condizioni perfette per la coltivazione degli agrumi estivi migliori al mondo".

Per maggiori informazioni:
Suhanra Conradie
Summer Citrus from South Africa
Email: suhanra@summercitrus.com
Web: www.summercitrus.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: 31/07/2018



 


 

Altre notizie relative a questo settore:

31/07/2018 Spagna: Cordova raccoglie piu' agrumi del previsto
31/07/2018 Limone verdello estivo: ancora sconosciuto ai piu'
30/07/2018 L'Egitto programma di piantare un milione di alberi di agrumi nelle aree urbane
30/07/2018 Spagna: gli agrumicoltori potranno scegliere la varieta' migliore con una app
27/07/2018 Trenta interpreti del Parlamento europeo 'a scuola' di agrumicoltura con il Distretto Agrumi di Sicilia
27/07/2018 Buone vendite per il limone Verdello
26/07/2018 Melograni, limoni Fino e finger lime: risorse per l’agricoltura etnea
26/07/2018 Agrumi biologici: la maggiore conservabilita' offre opportunita' ai retailer
25/07/2018 L'Europa ha fame di limoni
24/07/2018 Brasile: record nell'export di succo d'arancia
23/07/2018 Il lime sta guadagnando popolarita' e le produzioni crescono
20/07/2018 Le importazioni di limoni non riescono a soddisfare la domanda dei mercati statunitensi
20/07/2018 Spagna: vendite raddoppiate per i mandarini Orri nella campagna 2018
19/07/2018 Mandarini senza semi prodotti in modo sostenibile ed ecologico
19/07/2018 Arancia Lido: una stella nascente tra le varieta' rosse
19/07/2018 Andamento delle vendite agevole per il limone Verdello
18/07/2018 I lime sudafricani attraversano un periodo di scarsita' rispetto agli altri agrumi
17/07/2018 Investimenti per la Tristeza: al via il bando in Sicilia
17/07/2018 Sempre maggiore sostenibilita' per le produzioni agrumicole in Nord Africa
16/07/2018 Agrumicoltura: primato siciliano insidiato dalla Spagna

 

Inserisci un commento:

Nome: *
Email: *
Città: *
Paese: *
  Mostra indirizzo mail
Commento: *
Inserisci il codice
*