Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane delle Isole Canarie: l'11 per cento in piu' di spedizioni nel primo trimestre 2018

Di recente, l'amministrazione doganale e delle imposte speciali ha pubblicato le informazioni relative al commercio estero della Spagna a marzo 2018. Riguardo all'evoluzione del mercato delle banane e dei platani in Spagna continentale e Isole Baleari, si tratta dei dati disponibili più aggiornati.

Nel mese di marzo 2018 le Isole Canarie hanno inviato 41.750 tonnellate di banane verso il mercato della Spagna continentale e delle Isole Baleari. Inoltre, il Paese ha importato 22.792 ton dall'Africa e dall'America Latina. Dal momento che ha riesportato 9.558 ton, l'offerta disponibile sul mercato si è affermata a circa 59.985 ton, come riportato dall'economista Juan S. Nuez Yanez nelle sue analisi periodiche del mercato delle banane sul blog Hoja Bananeras.

Rispetto a febbraio 2018, i volumi provenienti dalle Isole Canarie sono aumentati del 21% e le importazioni del 39%, mentre le riesportazioni sono aumentate del 6%. Pertanto, l'apparente offerta disponibile nel resto della Spagna è stata più elevata del 31%.

Basandosi sui dati ufficiali di quest'anno, nel primo trimestre il mercato spagnolo continentale e delle Isole Baleari ha avuto disponibilità di circa 164.722 ton di banane, vale a dire 4.001 ton in più, o il +2,5%, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.



L'arcipelago ha spedito 11.216 ton di banane in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (+10,8%), mentre le importazioni sono diminuite di 3.646 ton (-4,6%). Le riesportazioni, tuttavia, sono aumentate di 3.570 ton (+15,5%). Nel periodo considerato, i prezzi all'ingrosso delle banane delle Isole Canarie sono stati in media superiori a 1 euro/kg (secondo la media delle vendite nei mercati centrali di Barcellona e Madrid), una buona quotazione secondo i produttori locali.

A marzo la quota di mercato per le banane d'importazione variava da un minimo del 30% a un massimo del 46%. Nel primo trimestre, anche la quota di mercato delle banane importate oscillava tra il 30% e il 46%, mentre nello stesso periodo del 2017 l'intervallo era tra 35% e 50%.

Altri dati statistici
Ci sono altri metodi per tentare di approssimare la quota di mercato delle banane importate sul mercato spagnolo continentale e delle Isole Baleari. Fino al 28 marzo 2018, gli unici dati disponibili provenivano dal Comitato per il consumo delle famiglie del Ministero dell'agricoltura del governo spagnolo (fino a novembre 2017).

Inoltre, Asprocan ha riportato in diversi comunicati stampa cifre in base ai dati forniti da Kantar Worldpanel, che non comprende il canale della ristorazione (hotel e catering). Secondo questi dati la quota di mercato delle banane importate a gennaio 2018 sarebbe stata del 26,4%.

Il volume di riesportazione delle banane provenienti dalle Canarie e da Paesi importatori è sconosciuto e non viene specificato dall'amministrativo della dogana.

A marzo di quest'anno la Spagna ha riesportato 9.558 ton, 8.454 ton delle quali sono state inviate in Portogallo a un prezzo medio di 0,70 euro. Nel primo trimestre del 2018 le riesportazioni sono state di 23.052 ton, l'87% delle quali è stato inviato sul mercato portoghese a un prezzo medio di 0,69 euro.

Fonte: eldiario.es
Data di pubblicazione: