Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Al Mercato all'ingrosso invece imballaggi primitivi e strutture obsolete

In Messico la frutta d'importazione proposta nella Gdo e' di alta qualita'

Frutta ben esposta, di elevata qualità, con prezzi medio alti. Questo quanto ha rilevato Renzo Piraccini, presidente di Macfrut, visitando un paio di supermercati e il mercato all'ingrosso a Zacatecas nell'ambito di una presentazione della prossima edizione della fiera (cfr. FreshPlaza del 24/07/2018).



"Il gruppo Walmart, che è il leader nella grande distribuzione messicana, ha punti vendita a propria insegna, a marchio Bodega Aurrera e anche Sam's Club. In Messico, la Gdo ha proprie piattaforme e fornitori esclusivi e non si approvvigiona dai mercati. La frutta in Gdo presenta un buono standard qualitativo e non ha niente a che vedere con la qualità che si trova nei mercatini locali", afferma Piraccini.



"I prezzi della frutta sono abbastanza elevati. Il cambio fra Euro e Peso messicano è di 22 pesos per ogni euro. Ad esempio le mele costano poco meno di due euro al chilo. Per avere un'idea sul costo della vita, basti dire che un operaio in Messico guadagna da 200 a 300 dollari al mese, un impiegato da 300 a 500 dollari al mese e un esecutivo guadagna anche oltre 1000 dollari al mese".



La visita è proseguita al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Zacatecas. Questo è di proprietà pubblica e, all'interno, vi operano 40 concessionari. L'ortofrutta venduta è principalmente nazionale, dato che il Messico produce gran parte di quel che consuma. Dal sud del Paese, a clima tropicale, arrivano banane, ananas, agrumi e tutta la frutta tipica tropicale mentre nel centro-nord, che è un altopiano, si produce frutta tipica del clima temperato tra cui mele, pesche e albicocche.



"Gli unici prodotti di importazione visti - precisa Piraccini - sono kiwi dal Cile e dalla Nuova Zelanda, mele dagli Stati Uniti e pere dall'Argentina. La varietà di frutta e verdura è quella tipica dell'emisfero nord nel periodo estivo. Tra le particolarità da segnalare: Guaiava o Guaba Tomatillo, pomodorino locale da cui si ricava una ottima salsa; mango di varietà Diplomatico; Chayote o zucchina millenaria".


Molto presente la parte orticola. Zacatecas è tra i più importanti centri produttori di pomodoro, aglio, fagioli e peperoncini (i famosi Chiles) del Messico. Le strutture sono obsolete e gli imballaggi primitivi. I compratori sono negozi al dettaglio o venditori ambulanti, mentre la Gdo ha proprie piattaforme di distribuzione.