Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La riforma del diritto dei marchi dell'Unione Europea: brand e rappresentazione

Come ci spiega lo Studio legale Eredi Moriconi, dal 1 ottobre 2017 è entrata in funzione la seconda parte della riforma del diritto dei Marchi UE. Il requisito della rappresentazione grafica del marchio non è più obbligatorio al momento della presentazione della domanda di registrazione di Marchio UE.

Ciò significa che è più facile registrare i cosiddetti marchi non tradizionali poiché è stato eliminato il requisito della "rappresentabilità grafica".

Il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/626 sul Marchio dell'Unione Europea all' Articolo 3 (Rappresentazione del marchio) stabilisce:

1. Il marchio è rappresentato in qualsiasi forma idonea che utilizzi una tecnologia generalmente disponibile, purché possa essere riprodotto nel registro in modo chiaro, preciso, autonomo, facilmente accessibile, intelligibile, durevole e obiettivo, onde consentire alle autorità competenti e al pubblico di determinare con chiarezza e precisione l'oggetto della protezione conferita al titolare.

I segni potranno essere rappresentati in qualsiasi forma idonea, utilizzando la tecnologia generalmente disponibile, purché la rappresentazione sia chiara, precisa, autonoma, facilmente accessibile, intellegibile, durevole e obiettiva.

Il sistema di registrazione del Marchio UE è basato sul principio "what you see is what you get" ("quello che vedi è quello che ottieni") con l'obiettivo di rendere le registrazioni di Marchio dell'Unione Europea più chiare, accessibili e facili da cercare nel Registro dei MUE.

Questa novità darà la possibilità di registrare in modo più agevole e rapido marchi sonori, di colore, di forme, di movimento, gli ologrammi, ecc.

Per esempio nel caso di marchio sonoro:

Fino al 1° ottobre 2017 i requisiti per la registrazione erano: i) la notazione musicale (con file sonoro facoltativo) o ii) un sonografo che doveva essere corredato di un file sonoro.

Dal 1° ottobre 2017: rappresentazione "(...) attraverso un file audio che riproduce il suono oppure attraverso una rappresentazione accurata del suono in notazione musicale".

Saranno registrabili più facilmente i segni rappresentabili senza note musicali.

Il Regolamento di Esecuzione (UE) 2018/626 sul Marchio dell'Unione Europea all'Articolo 3 stabilisce norme e requisiti specifici per la rappresentazione di alcuni fra i tipi di marchio più diffusi. Lo scopo è accrescere la certezza del diritto per gli utenti.

Per maggiori info:
www.moriconifranco.com
Data di pubblicazione: