Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sarsa Iacono: tradizionale passata di pomodoro siciliana

"Legati alle nostre origini e all'artigianalità del nostro mestiere siamo, da ormai tre generazioni, specializzati nella coltivazione e nella raccolta di pomodori. Il nostro attuale obiettivo riguarda la commercializzazione di una speciale salsa, che realizziamo con i pomodorini di nostra produzione, adottando tecniche di coltivazione tradizionali". A dirlo è Nunzio Iacono, amministratore dell'omonima azienda che produce anche la 'Sarsa Iacono' dove il termine siciliano 'Sarsa' non è solo la mera traduzione in siciliano della parola salsa, ma sta a indicare anche il rispetto per la tradizione culinaria isolana.


Nunzio Iacono

L'azienda Agricola Iacono nasce all'inizio degli anni '60 e viene tramandata di padre in figlio. Con sessant'anni di storia, Iacono è una realtà saldamente radicata in Sicilia, con sede a Santa Croce Camerina, nel cuore del territorio ragusano.

"Fin dagli inizi ci siamo impegnati - continua l'imprenditore - con passione e dedizione, giorno dopo giorno, alla ricerca del miglior risultato, in modo da assicurare una qualità produttiva senza eguali. La nostra è una storia basata su valori per noi fondamentali, quali la passione con cui creiamo la nostra salsa, le famiglie consumatrici cui essa è indirizzata e la nostra Sicilia, la terra da cui provengono le materie prime".


Pomodoro in serra

La "Sarsa" siciliana
"La nostra passata di pomodoro contiene nient'altro che pomodorini midi plum, senza aggiunta di zuccheri, data la loro naturale dolcezza - spiega il coltivatore - La nostra 'Sarsa' è ottenuta artigianalmente, secondo tradizione, così da garantire la massima genuinità del prodotto, privo di qualsiasi conservante o additivo chimico. Si tratta di una salsa ricca di vitamina A, C, Beta-Carotene e Potassio. La presenza del licopene, un antiossidante, rende il pomodoro un eccellente agente anticancro. Avendo anche poteri lassativi e diuretici è ottimo nelle diete dimagranti, fornendo un apporto calorico davvero irrisorio, circa 16 calorie all'etto".



Le dimensioni aziendali
"La nostra produzione, si estende su 1,7 ettari di colture protette in serra - specifica Iacono - per un totale di 150 tonnellate annue di produzione; il 95% è destinato al fresco, mentre il 5% va alla trasformazione che avviene presso un laboratorio di nostra fiducia. I mercati che raggiungiamo sono soltanto quelli italiani. Per l'anno prossimo, l'obiettivo è di crescere del 25-30% sul trasformato, che sta facendo registrare un piccolo ma costante incremento".


Le confezioni da 330 ml

Con l'etichetta Sarsa Iacono, la passata di pomodoro viene confezionata in vasetti di vetro da 330 ml e nel formato da 700 ml; mentre per il settore Horeca, l'azienda è in grado di confezionare in appositi contenitori, anche su richiesta.

L'azienda Iacono tiene molto alla trasparenza in etichetta che "non è solo una buona norma, ma è soprattutto il mezzo che permette a ogni persona di conoscere la qualità dei prodotti che mette in tavola".

"Il nostro è un prodotto al 100% naturale - conclude Iacono - garantito e certificato, realizzato con pomodorini di nostra produzione, senza conservanti aggiunti. Lo ripetiamo e sottolineiamo perché non tutti i prodotti sono uguali. La nostra passata di pomodorini equivale a un prodotto fatto in casa".

Contatti:
Sarsa Iacono

Via G.B. Odierna 9
97017 Santa Croce camerina (RG)
Tel.: +39 3334757590
Email: info@sarsaiacono.it
Web: www.sarsaiacono.it