Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le allerte alimentari determinano un aumento della domanda di lattuga coltivata in serra

Mentre la produzione locale di lattuga in pieno campo sta mettendo sotto pressione le coltivazioni in serra, le variazioni nella domanda e le recenti allerte alimentari sembrano fare la differenza.

"Per la lattuga si assiste a un capovolgimento tra domanda e offerta" ha affermato John Bonner della Great Lakes Growers di Burton, Ohio (Usa). La Great Lakes gestisce una struttura di 7.000 metri quadrati dove si coltivano 3,2 milioni di cespi all'anno.

Bonner fa riferimento alla recente epidemia di Escherichia coli collegata alla lattuga romana: quasi 200 persone si sono ammalate e cinque sono morte per un'epidemia che è durata oltre due mesi (cfr. FreshPlaza del 05/07/2018), con un impatto sulle vendite della Great Lakes.



"Le vendite sono sicuramente aumentate - ha dichiarato Bonner - E quando accade significa che c'è carenza. Con il tempo, più le persone vengono educate, più sono evidenti i valori dei prodotti coltivati in ambiente protetto".

Pressione locale
La Great Lakes sta assistendo a un cambio di stagionalità nella domanda. "Arrivano i prodotti locali coltivati in campo aperto, che si prendono una grossa fetta di mercato. Si è notato anche un picco della domanda nei ristoranti".
 


I prezzi delle lattughe coltivate in serra rimangono però relativamente stabili. "Penso che ci sia un aumento dell'offerta sul mercato - ha detto Bonner - ma c'è anche un aumento della domanda. Stiamo movimentando tutta la produzione, per quanto possibile".

Guardando al futuro, la richiesta potrebbe cambiare di nuovo ora che è stagione di vacanze per i consumatori. "E' il periodo dell'anno in cui si va in ferie. Siamo nel Midwest, in realtà le persone non vengono qui per le vacanze e noi quindi non ne beneficiamo - ha concluso Bonner - Ma compensiamo molto con coloro che consumano più prodotti".

Per maggiori informazioni:
John Bonner
Great Lakes Growers
Tel.: +1 (440) 834 0032

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: