Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dopo una partenza lenta, l'offerta di susine americane cresce

Dopo una partenza di stagione piuttosto a rilento, le susine della California mostrano attualmente una buona offerta. Mentre le varietà sono ridotte al minimo da inizio a metà stagione, i volumi sono in costante aumento. I frutti di inizio campagna hanno sofferto il freddo della primavera, ma sono al termine, mentre il frutto di metà stagione è al suo picco.

"La campagna delle susine è iniziata con un paio di settimane di ritardo rispetto allo scorso anno, a causa del freddo durante la fioritura - ha detto Chris Tantau della Venida Packing di Exeter - Le prime varietà erano decisamente inferiori come volumi, ma ora stiamo passando a quelle di media stagione, con un raccolto da normale ad abbondante, e prevediamo di avere ancora grandi forniture, commerciabili da qui alla fine della stagione. Siamo ancora in ritardo di circa due settimane, ma le condizioni sono state molto favorevoli e la qualità del frutto va da buona a eccellente".



Al momento, sono in piena produzione alcune varietà ad alta resa. "Una delle cultivar principali è la Owen T, una susina grande nera, una delle più grandi - ha aggiunto Tantau - E' anche una delle varietà più importanti da esportare e ora siamo in piena attività. Abbiamo cominciato il raccolto della Crimson Glo e della Fortuna".

Il mercato dovrebbe ridursi rispetto ai suoi picchi

Mentre generalmente all'inizio della stagione i prezzi risultano alti, quest'anno sono stati esitati volumi inferiori di primizie. I prezzi erano molto alti, ma ora sono in calo poiché le varietà di media stagione prevedono volumi più consistenti e un'offerta più stabile. A luglio, anche la domanda tende a diminuire dal momento che le persone viaggiano di più durante questo mese. I fornitori si stanno preparando a un'intensa promozione man mano che la stagione procede.
 

La susina Owen T

"All'inizio, il mercato aveva raggiunto il suo apice poiché la domanda superava l'offerta - ha osservato Tantau - Ora si cerca una stabilità delle quotazioni di metà stagione, dato che i rivenditori hanno un'offerta da promuovere. Nonostante la tradizionale pausa di luglio, stiamo assistendo a una buona diffusione e ad ulteriori ordini; a breve vedremo le grandi promozioni di fine estate".

Sul fronte delle esportazioni, la situazione dei dazi doganali ha influito sulle esportazioni di susine verso la Cina. Tuttavia, Tantau ha notato che non c'è un grande impatto rispetto ad altri prodotti. "I recenti dazi hanno bloccato le esportazioni in Cina - ha affermato - Tuttavia, la frutta ha subito un impatto inferiore rispetto ad altri prodotti, come noci e soia. Ciò significa che gli importatori sosterranno costi maggiori".

Maggiore interesse per le susine di colore più scuro e per le bag
Sembra che i consumatori preferiscano le susine dal colore più scuro e i coltivatori stanno quindi integrando molte di queste varietà nei loro programmi, ora e per il futuro. Il motivo della crescita in popolarità pare sia proprio nell'aspetto.



"Stiamo cercando di passare a delle nuove varietà con la buccia più scura e la polpa rossa, che valuteremo meglio in futuro - ha detto Tantau - Sembrano essere più popolari tra i consumatori per l'aspetto, oltre alla percezione che siano più dolci. Abbiamo anche considerato la cherry plum, una varietà brevettata, ma in questa fase sono pochi gli spedizionieri che le trasportano. E' una delle tipologie più innovative nella categoria susine che, negli ultimi anni, ha riscosso successo".

Tantau ha anche notato un aumento di interesse per le bag. "La tendenza del settore è confezionare in sacchetti da 900 grammi - ha concluso - C'è una maggiore concorrenza tra i discount, che spinge verso frutti più piccoli, da confezionare in bag. I clamshell sono ancora popolari, ma nel complesso sono aumentati i programmi di confezionamento in bag".

Per maggiori informazioni:
Chris Tantau
Venida Packing
Tel: +1 (559) 592 2816

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: