Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrion e Facolt insieme per la valorizzazione del territorio piemontese

Valorizzare il settore agroalimentare, agricolo, forestale e ambientale, sviluppare la collaborazione reciproca e l'innovazione, creare nuove basi per la ricerca e la divulgazione scientifica: sono queste alcune delle linee guida del significativo accordo siglato a Manta nei giorni scorsi tra Agrion, la Fondazione per la ricerca, l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese e Facolt - Frutticoltori Associati Collina Torinese.

Forte la volontà delle due realtà, da tempo impegnate nei rispettivi ambiti nella ricerca e nello sviluppo dell'agroalimentare piemontese, di unire le forze e le sinergie per i prossimi tre anni. Nello specifico, l'accordo prevede di favorire il lavoro congiunto tra i due enti, creare una base per la collaborazione, il trasferimento tecnologico e la divulgazione scientifica per la valorizzazione e lo sviluppo delle aree montane.

Saranno definiti programmi di interesse comune che hanno l'obiettivo di favorire la collaborazione tra strutture dei due enti nel settore agricolo, agroalimentare, forestale e ambientale. Si lavorerà per formulare proposte volte a realizzare progetti di ricerca, di sviluppo, di formazione e di dimostrazione in sede regionale, nazionale, comunitaria, ed internazionale. Si favoriranno le opportune collaborazioni e sinergie fra i due enti e con altri enti ed agenzie operanti nei settori di comune interesse. Saranno infine sviluppate proposte innovative per valorizzare i risultati tecnico-scientifici delle ricerche svolte congiuntamente sia in termini brevettuali, di trasferimento tecnologico alle aziende produttive, ma anche di divulgazione alla comunità scientifica e agli operatori del settore.

"Con questo accordo proseguiamo l'impegno di Agrion nello sviluppare sempre nuove sinergie ed essere così sempre più al servizio dell'agricoltura piemontese guardando in particolare a sostenibilità, sicurezza, innovazione in tutti i settori agricoli. Sono quindi molto soddisfatto dell'accordo siglato insieme ai colleghi di Facolt", spiega Giacomo Ballari, Presidente di Agrion, "sono sicuro potrà essere un importante strumento per la crescita delle nostre realtà, e per valorizzare al meglio le rispettive attività di ricerca. Ci impegneremo sin da subito per dare attuazione all'accordo tramite convenzioni operative e protocolli sull'utilizzo congiunto delle risorse strumentali, umane e finanziarie a nostra disposizione, così come la predisposizione e la partecipazione a progetti e programmi condivisi di ricerca".

"In questo modo" conclude il Presidente, "potremo dare concretezza sin da subito agli impegni presi insieme, e siamo certi che da qui nasceranno nuove opportunità".

"Siamo molto contenti dell'accordo raggiunto insieme ad Agrion" conclude Elena Comollo, Presidente di Facolt, "perché dà luogo ad una collaborazione che ci permetterà sicuramente di fare cose interessanti insieme, sia nell'ambito della formazione che in campo sperimentale".
Data di pubblicazione: