Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aumentate anche le superfici, vendite da ottobre

Novita' per il Cardo di Cervia: semina e non trapianto

Una verdura il cui mercato parte da ottobre, ma che in piena estate cresce e si sviluppa. E con una novità: quest'anno il produttore Giuseppe Fiori ha optato per la semina del Cardo di Cervia (Ravenna) con le operazioni iniziate a fine maggio. "Si tratta di una scelta che comporta alcuni aggravi di costi - dice l'agricoltore - ma che potrebbe addirittura migliorare la qualità. Fino a 5 anni fa effettuavo la semina, poi sono passato al trapianto e adesso sono ritornato alla semina. Credo che, avendo affinato la tecnica, anche quest'anno avremo grosse soddisfazioni".

Giuseppe Fiori nei suoi terreni fatti di... sabbia

Il seme è garantito e il prodotto otterrà le proprie caratteristiche grazie ad alcuni fattori. Il primo sta nel terreno di coltivazione: si tratta di sabbia e gli ettari, passati da 3 a più di 4, si trovano a poche centinaia di metri dal mare.

In seconda battuta il cardo viene portato a maturazione ricoprendolo. Fuori sabbia, invece, può rimanere anche per alcuni mesi senza cambiare: per questo la raccolta comincerà a metà settembre e andrà avanti fino a inverno inoltrato.

Cardo di Cervia trasformato

Terzo aspetto: il Cardo di Cervia si può mangiare crudo, in pinzimonio, in quanto la sabbia e la copertura successiva gli conferiscono un sapore unico, dolce e non aspro, molto differente dai cardi tradizionali.

Le rese del cardo, anche quello normale, cambiano di anno in anno, ma possono essere anche superiori a 5 tonnellate ad ettaro. La fertirrigazione è obbligatoria, in quanto la sabbia non trattiene umidità.

Disponibile dai primi di ottobre

"Le vendite partiranno attorno ai primi giorni di ottobre - conclude Fiori - e i mercati di riferimento sono Milano e Cesena. Anche la Gdo si è accorta di questo ortaggio e l'hanno scorso mi hanno richiesto, oltre al fresco, pure il trasformato".

Contatti:
Giuseppe Fiori
Azienda Agricola Fiori - Cardo di Cervia
Tel.: (+39) 338 3484976
Web: www.cardodicervia.it