Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I trasformati di limone Sfusato Amalfitano conquistano i mercati esteri

"Il 70% del nostro fatturato lo realizziamo soprattutto all'estero tra Germania, Danimarca, Norvegia, Danimarca, Stati Uniti, Canada, Australia e recentemente anche in Cina. In particolare, nel Regno Unito siamo fornitori della catena di ristoranti Jamie's Italian (fondata dal celebre chef Jamie Oliver, NdR). I nostri prodotti premium si collocano sugli scaffali di enoteche, wine bar e gourmet store. In quei luoghi, insomma, in cui si va alla ricerca dell'accuratezza che caratterizza le piccole produzioni". Così a FreshPlaza Valentino Esposito titolare dei marchi "Il gusto della Costa" e "Valentì".


Valentino Esposito, amministratore unico di due marchi: "Valentì" per la linea dolce di trasformati alla frutta e "Il Gusto della Costa" per la produzione di liquore bio Sfusato Amalfitano Igp, un prodotto tipico della zona di Amalfi legato alla splendida terra in cui viene coltivato.

Il prodotto di punta dell'azienda è il limone cosiddetto Sfusato Amalfitano o Costa d'Amalfi, proveniente da terreni coltivati con metodo biologico, dislocati tra Amalfi e Tramonti e raccolto da febbraio a ottobre: un limone che deve il suo nome alla forma allungata a forma di fuso e ovviamente al nome della costa d'Amalfi.

I prodotti vengono commercializzati, a seconda delle referenze di riferimento, con il marchio Valentì che caratterizza la linea dolce di trasformati alla frutta e Il Gusto della Costa per la produzione di liquore bio.



La cultivar
Il Limone Costa d'Amalfi IGP designa i limoni riferibili alla cultivar "sfusato", aventi le caratteristiche riferibili all'ecotipo amalfitano a Indicazione Geografica Protetta (IGP), coltivati esclusivamente nei paesi della Costiera Amalfitana. Nello specifico, la zona di produzione comprende l'intero territorio del comune di Atrani e parte dei territori dei comuni di Amalfi, Cetara, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Positano, Praiano, Ravello, Scala, Tramonti e Vietri sul Mare.



I limoni biologici, appena arrivati in azienda, vengono lavati con acqua corrente e sono già pronti per le successive fasi di trasformazione: "Nei 400 mq circa di laboratorio adibito alla trasformazione - dice Valentino - produciamo e confezioniamo Marmellate di Limone, Frutta Candita che utilizziamo per referenze di ricorrenza come i panettoni i natalizi, Crema di Limone, Cioccolato al Limoncello, Caramelle al Limone e il nostro prelibato Limoncello lavorato mediante infusione delle bucce di limoni biologici".


"Il 2000, per me - prosegue l'imprenditore - è stato un anno molto importante perché - oltre a segnare la nascita della mia azienda di trasformati a marchio Il Gusto della Costa a Praiano (SA), si sono create le condizioni per mettere a punto una seconda attività famigliare con il ripristino di locali e laboratori esistenti, che ci ha consentito di ampliare le produzioni di trasformati del nostro agrume tipico".


Processo di trasformazione del limoncello
Il limoncello a marchio Il Gusto della Costa è un prodotto di nicchia che caratterizza il territorio della costiera amalfitana. "Di fatto rappresenta il nostro prodotto di punta con una produzione annua di circa 30mila bottiglie; lo lavoriamo in modo artigianale seguendone tutti i passaggi a filiera controllata: dalla pianta, alla trasformazione, all'imbottigliamento".

"Non usiamo aromi artificiali o essenze - racconta Valentino - ma solo il nostro infuso, pura acqua di fonte, zucchero e tanta pazienza ed entusiasmo per quello che facciamo e per come lo facciamo. E' altamente consigliabile conservare il limoncello in frigo piuttosto che in congelatore, poiché si tratta di un prodotto rigorosamente naturale".

"Il limone appena raccolto viene pelato a mano e privato della parte bianca sottostante la buccia ricca di pectine che - se nella produzione di marmellate assolve la funzione di addensante - nel caso della produzione del limoncello ha lo svantaggio di risultare amara al palato".

"E' in alcool a 96,5° che le migliori scorze del nostro Limone Costa d'Amalfi vengono lasciate a macerare per tre giorni, trascorsi i quali il prodotto ottenuto viene filtrato e amalgamato con uno sciroppo di acqua e zucchero, successivamente controllato con il prelievo di un campioncino per stabilire se la gradazione ottenuta è ottimale (intorno ai 30°) e, infine, imbottigliato nei formati da 20 cl, 50cl, 70cl e 10cl".

"Tra i progetti in cantiere - conclude Valentino - abbiamo nuove ricette che possano incuriosire per originalità e bontà gli estimatori dei prodotti tipici. Inoltre, intendiamo adoperarci per rilanciare, con i prodotti dell'agroalimentare locale, un territorio che, in quanto a bellezze paesaggistiche, si fa ricordare!. Quando si pensa alla Costa d’Amalfi, il pensiero non può che andare ai giardini pensili che si inerpicano scoscesi sul mare, ai fiori d'arancio e ai piccoli borghi marinari dove, tradizionalmente, un bicchiere di limoncello di Sfusato Amalfitano a fine pasto è d'obbligo”.

Contatti:
Il Gusto della Costa Sas di Esposito Valentino & C.
Via G. Capriglione, 24
84010 Praiano (SA)
Cell: 329 59314
Tel.: +0039 89 813048
Email: info@ilgustodellacosta.it
Web: www.ilgustodellacosta.it