Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Identikit del consumatore online in Spagna

La Spagna è tra le nazioni che hanno sperimentato, sebbene in misura minore rispetto ad altri Paesi europei, una crescita negli utenti delle tecnologie digitali anche per fare la spesa. Molti spagnoli continuano a preferire il supermercato tradizionale, considerandolo un modo di socializzare, oltre che il luogo dove vedere e valutare gli acquisti in prima persona. Del resto, la rete capillare dei negozi fisici contribuisce a rendere difficile un cambiamento netto verso la spesa online, metodica che molti spagnoli guardano con sospetto anche per le eventuali ricadute ambientali, dovute all'aumento dei veicoli adibiti alle consegne.

Tra le motivazioni positive per l'acquisto online figurano invece:
  • il risparmio di tempo nel fare la spesa
  • un maggior controllo sul numero di articoli acquistati, in quanto si ha consapevolezza circa l'esborso complessivo della spesa
  • evitare di caricare e scaricare articoli pesanti
Gli utenti, solitamente, prendono confidenza con l'acquisto online gradualmente, combinandolo con quello tradizionale. Le famiglie giovani, i single, e i Millennials dimostrano la maggior incidenza nel ricorso alla spesa online. Costituiscono un target molto informato, che dedica tempo a fare ricerche sulla qualità e il prezzo dei prodotti. Le persone più anziane, cioè i non nativi digitali, si approcciano invece in forma più discreta. Da rilevare che non esiste alcuna differenza di genere negli acquisti online, essendo un canale scelto in egual misura da uomini e donne.
Data di pubblicazione: