Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: gli agrumicoltori potranno scegliere la varieta' migliore con una app

Secondo le stime dei promotori dell'iniziativa, entro 6 mesi gli agrumicoltori di Huelva, come quelli nel resto della Spagna, avranno a disposizione un'applicazione (app) che li aiuterà nella difficile scelta delle varietà migliori per le loro aziende agricole. Si tratta di un'iniziativa promossa da diverse imprese pubbliche e private che si occupano di agrumicoltura e di ricerca e sviluppo di nuove varietà.

Il progetto sarà finanziato tramite la richiesta di un progetto innovatore di fase II del Gruppo operativo sovranazionale, che in questo caso è Gocitrus, e nel quadro del programma gestito dal Ministero dell'Agricoltura, Pesca, Alimentazione e Ambiente (Mapama).

Secondo Carlos Baixauli, responsabile del dipartimento di agrosostenibilità del Centro esperienziale di Cajamar Baixauli, l'obiettivo di questa nuova app è quello di fornire informazioni all'agrumicoltore e all'utente dell'applicazione al fine di facilitare la scelta delle varietà più idonee per ogni caso specifico, oltre a "indirizzare verso le opzioni possibili che hanno probabilità di riuscita".

Baixauli ha continuato affermando che per scegliere correttamente una varietà bisogna tenere conto, oltre alle sue caratteristiche specifiche, anche di aspetti come le condizioni ambientali, del suolo, della qualità dell'acqua, di coltivazione e della zona.

L'applicazione sarà supportata dalle informazioni esistenti nelle registrazioni varietali pubblicate dall'Istituto Valenciano di ricerca agricola, oltre alle diverse imprese private certificate. La nuova app fornirà anche informazioni sulla possibile combinazione di portinnesti e organizzerà e classificherà le informazioni già pubblicate da diversi media, senza tralasciare informazioni sul clima e sul suolo di ogni zona. Per quanto possibile, fornirà pure informazioni sui prezzi di mercato, oltre ad altri dati che possono risultare di interesse per gli agrumicoltori.

La app ha l'obiettivo di riunire tutte le informazioni e le caratteristiche già esistenti delle diverse varietà commerciali di mandarini, arance, limoni e pompelmi e dei loro rispettivi portinnesti. L'obiettivo principale del progetto Gocitrus è l'individuazione e selezione adeguata di varietà di agrumi come base per una corretta gestione, pianificazione e produzione varietale con il fine ultimo di migliorare le prospettive future del settore agrumicolo.

Fonte: huelvainformacion.com
Data di pubblicazione: