Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Cesena: contrattazioni positive per la frutta estiva

La domanda c'è e i prezzi sono migliori di quelli degli ultimi anni. Girata la boa di metà luglio, il bilancio per le contrattazioni della frutta estiva al Mercato ortofrutticolo di Cesena è positivo.

"Fra gli operatori si registra soddisfazione per l'andamento delle quotazioni - spiega l'amministratore unico della società di gestione, Domenico Scarpellini - in quanto hanno dimostrato un andamento al rialzo e si riscontra una buona intonazione della domanda. La qualità e il grado Brix sono la base per ottenere risultati importanti: e per la frutta di questa campagna i parametri sono decisamente buoni".

Le ciliegie nel mese di giugno hanno registrato un incremento dei prezzi medi pari al 40% rispetto allo stesso periodo del 2017 a fronte di un soddisfacente profilo qualitativo. Anche per le albicocche si riscontra un + 40% e l'offerta immessa nel circuito commerciale ha dimostrato un soddisfacente profilo qualitativo ed è stata oggetto di una buona richiesta e collocazione.



La campagna di pesche e nettarine è invece in pieno svolgimento, con le operazioni di raccolta nella loro fase centrale: sotto il profilo degli scambi, le vendite al 15 luglio si attestano mediamente a valori di circa il 30-40% superiori all'analogo periodo 2017, per una quotazione che oscilla tra 1,40 e 1,75 euro il chilo. Le prime raccolte delle pere estive stanno avvenendo sulla base di quotazioni al rialzo rispetto alla scorsa campagna, con un profilo qualitativo dei frutti soddisfacente. Per meloni e angurie, invece, si registra un mercato in difficoltà, in quanto mentre la domanda risulta costante, l'offerta permane superiore.

"La qualità, il grado di maturazione, la sicurezza sanitaria sono indispensabili per ottenere risultati economici nell'interesse generale - afferma il coordinatore del Mercato di Cesena, Matteo Magnani - Siamo consapevoli che occorre fare promozione sui nostri prodotti ed essere a contatto continuo con iniziative atte a confermare qualità e tipicità delle produzioni ortofrutticole".
Data di pubblicazione: