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I sapori della frutta secca siciliana nella linea di trasformati premium Sapurhi

"Non puoi produrre un prodotto di qualità che costi poco. Quindi, o la qualità o il prezzo, e con la Gdo è sempre una battaglia persa in partenza perché ragionare sul prezzo, per forza di cose, vuol dire scendere a compromessi con la qualità della materia prima". Questo il parere di Federico Zammataro, titolare del marchio Sapurhi, recentemente presentato alle fiere di Stoccarda e al Solstizio D'Estate.
 

Federico Zammataro, amministratore unico del marchio Sapurhi.
 
L'imprenditore ha raccontato per FreshPlaza i passaggi che, negli anni ,hanno cambiato il modo di fare impresa: il ricambio generazionale, l'evoluzione e le sfide.
 
"Riconoscere la qualità della materia prima fa parte della storia della mia famiglia, forte dell'esperienza di due generazioni di imprenditori. In tal senso, devo molto a mio padre. La cosa più difficile è trasmettere negli anni credibilità e stare al passo con l'innovazione in un settore che, sebbene di nicchia, è sempre più inflazionato"
 
"La Sicilia è simbolo di artigianalità e di prodotti eccellenti, lo sa bene il consumatore attento, parallelamente alle difficoltà di operare in un territorio complesso. Ma è qui - sottolinea Federico, imprenditore appena trentenne - che ho deciso di restare per fare la mia parte all'interno di un segmento di mercato sempre più trasversale e in evoluzione, sostenuto dagli aspetti nutrizionali".
 

 

Quattro i prodotti principali: mandorle, pistacchi, noci e nocciole, dai quali nasce una prestigiosa linea di creme, pesti, spalmabili e granelle, orientata ai punti vendita specializzati e al canale Horeca piuttosto che la grande distribuzione. La linea è in vendita online. "Abbiamo investito molto in comunicazione e design puntando su prodotti performanti e su un packaging curato nei particolari".


Mandorle, pistacchio e nocciole a marchio Sapurhi

 
Il marchio
Anche il marchio aziendale è stato creato e curato nei minimi dettagli, in collaborazione con Gianni Latino, una personalità di spicco nel mondo della grafica di settore proveniente dall'Accademia di Belle Arti di Catania.
"Ci siamo ispirati alla parola Sapurhi che in siciliano significa sapore/gusto. Per rappresentare l'iconografia del marchio abbiamo pensato al pappagallo, il volatile che, in natura, possiede più papille gustative ed è quindi in grado di selezionare i migliori semi da mangiare e distinguere la qualità dei sapori genuini. Allo stesso modo, Sapurhi seleziona le migliori materie prime per restituire ai palati più esigenti specialità culinarie, portando in tutto il mondo i profumi di un'isola che ha ospitato culture diverse le quali, amalgamandosi nel tempo, hanno creato aromi unici nel mondo".

 
La lavorazione
L'azienda nasce ad Adrano (CT) alle pendici dell'Etna. Qui avviene l'acquisto della materia prima presso coltivatori locali, fidati e selezionati, specializzati nella lavorazione di frutta autoctona. Una volta raccolta la materia prima, la lavorazione è diversa a seconda della destinazione del prodotto e dei canali di vendita dei vari rami aziendali.
 
Il processo si svolge nello stabilimento di 750 mq, di proprietà aziendale, dove a seconda delle particolarità dei frutti vengono impegnate linee di lavorazione specifiche. La prima fase della lavorazione viene tecnicamente definita smallatura dei frutti. Poi si procede all'asciugatura ed essiccazione al sole dopo aver adagiato i frutto in teloni di iuta. Successivamente avviene la selezione dei frutti migliori da destinare alla trasformazione per la linea di creme spalmabili in formato da 210 gr. oppure semplicemente da confezionare in buste di frutta secca selezionata. I prodotti di punta firmati Supurhi sono: il Pistacchio Sgusciato e la Crema di Pistacchio.
 

 
La frutta a guscio rientra a pieno titolo nella dieta mediterranea grazie ai suoi benefici legati all'elevato contenuto di arginina (aminoacido precursore dell'acido nitrico, composto vasodilatatore), di steroli vegetali (composti con struttura simile al colesterolo, con cui competono per l'assorbimento intestinale), fibre, vitamine e composti fenolici antiossidanti e acidi grassi, principalmente mono e polinsaturi.
 
Promozione e vendita
"Per la promozione dei nostri prodotti abbiamo in programma - dice Federico - un ampio calendario fieristico in programmazione dopo l'estate, tra fiere di settore, eventi ed esposizioni. Il mercato di destinazione, al momento, è prevalentemente quello italiano nella misura dell'80% mentre il restante 20% è rappresentato soprattutto dal Nord Europa. Contiamo di conquistare una fetta di mercato estero più importante in vista di Expo Dubai 2020, con trattative in corso".
 
Sapurhi commercializza i suoi prodotti, per precisa scelta aziendale, solo tramite il canale e-commerce. L'obiettivo è avere un controllo totale del mercato, una linea diretta dalla produzione alla vendita, senza intermediari.
 
"Credo molto nelle potenzialità del commercio elettronico, in quanto è sì un mercato molto competitivo, ma di gran lunga più trasparente e sicuramente con un'offerta più ampia e più facilmente personalizzabile; possiede inoltre il grande vantaggio di abbattere ogni barriera geografica, temporale e soprattutto culturale. La movimentazione e la consegna dei prodotti, inizialmente destinati ai Paesi della UE, e successivamente a un mercato più ampio, sarà effettuata attraverso dei corrieri espressi in modo da velocizzare il ciclo attivo dell'ordine e offrire un più elevato livello di servizio per il cliente. Infatti, lui stesso sarà in grado di monitorare, in qualsiasi momento, il tracking di ogni suo ordine direttamente sul nostro sito internet".
 
Contatti:
Sapurhi Srl

Via Po', 15
95031 Adrano (CT) Italy
Cell.: (+39) 331 5965136
Email: info@sapurhi.com
Web: www.sapurhi.com