Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Stretta sui controlli delle merci di origine agricola e alimentare importati in Sicilia

L'Assessore per l'Agricoltura della Sicilia, Edy Bandiera, ha convocato ieri 19 luglio un tavolo tecnico pluridisciplinare volto a rendere più efficiente la macchina dei controlli nei porti, aeroporti e punti d'accesso della Sicilia sui prodotti di origine extra-siciliana che entrano nell'Isola.

"Nel passato la disarticolazione e la poca comunicazione tra i diversi soggetti preposti ai controlli non ha consentito una piena efficienza del sistema – afferma l'Assessore Bandiera – Oggi, in linea con la politica del governo Musumeci, l'obiettivo, condiviso e apprezzato da tutti i soggetti istituzionali coinvolti, è quello di adottare un approccio multidisciplinare e sinergico in grado di mettere insieme le differenti tipologie di controllo".


Edy Bandiera, Assessore per l'Agricoltura della Sicilia

Una task force composta da Corpo Forestale regionale, Ufficio delle Dogane, Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF), Servizio Fitosanitario regionale, Ispettorato Centrale Repressione Frodi, unitamente all'Assessorato regionale per l'Agricoltura, per l'avvio di azioni sinergiche.

Il tavolo si è già dotato di un sistema informativo per la condivisione delle informazioni riguardanti gli arrivi e i controlli che competono ad ognuno degli enti citati, che andranno dal contrasto alle frodi operato dalle Dogane, ai controlli sanitari delle merci operati dall'USMAF di concerto con i NAS dei Carabinieri, passando per i controlli fitosanitari e di lotta alla contraffazione operati dal Servizio Fitosanitario, ha già concordato di procedere ad imminenti controlli congiunti e sarà ulteriormente esteso ad altri soggetti come le ASP, l'Istituto Zooprofilattico regionale e le Forze di Pubblica Sicurezza.
Data di pubblicazione: