Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tutti i suggerimenti dell'esperto Daniele Neri per ottenere il massimo profitto

Inizia la raccolta di Romagna Summer, nettarina con elevati calibri e Brix

Tanta sostanza secca, elevato grado Brix (in media 15,80), buon sapore, il solito ottimo calibro: la nettarina gialla Romagna Summer non tradisce le aspettative. Sono iniziati in questi giorni i primi stacchi, anche se il vivaista Daniele Neri consiglia di aspettare fino al 20 luglio.

Frutti ben diradati, pezzatura media AAA - AAAA

"Conosco agricoltori che hanno iniziato a raccogliere in alto i frutti più grossi - esordisce - e così è corretto. Poi però occorre aspettare il giusto momento di maturazione. I calibri medi sono quelli AA e AAA. Occorrono degli accorgimenti agronomici per ottenere le migliori performance dalla varietà".

Frutti diradati poco, con pezzatura media A

La scorsa settimana i prezzi delle pesche e nettarine erano molto buoni. Poi da lunedì hanno subito una piccola contrazione, ma rimangono ancora in una media accettabile. Il sapore di Romagna Summer si caratterizza per essere dolce. L'epidermide è di colore giallo sovraccolorata di rosso vivo sfumato. La polpa è aderente e non presenta difetto di scatolato. Si caratterizza per una certa rugginosità che, in certi mercati, è apprezzata e anzi è un valore aggiunto, in altri viene vista meno positivamente.

Daniele Neri con Romagna Summer

Un pescheto moderno dovrebbe essere irrigato con l'ala gocciolante doppia. E' questo il consiglio di Neri, che aggiunge: "il pesco soffre con il tronco bagnato, mentre deve essere raggiunta dall'acqua la più ampia superficie di terreno possibile attorno alla pianta, dove si svolge l'esplorazione delle radici. Il colletto deve rimanere sempre asciutto, specie se si ha acqua di irrigazione fredda".

Altro consiglio è quello di non piantare in buca, ma di appoggiare le piante sul terreno e poi rincalzarle in modo da creare una baulatura. Circa il diradamento, deve essere energico per ottenere calibri importanti, mentre se si mantiene un numero elevato di frutti la media della pezzatura sarà A.

Contatti:
Daniele Neri Vivai Piante
Via Sacramora 15
48018 Faenza (Ravenna) - Italy
Tel/fax.: (+39) 0546 639169
Email: info@danielenerivivai.com
Web: www.danielenerivivai.com