Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Grandi manovre nel settore patate e cipolle

Patfrut sta per acquisire il ramo d'azienda del Cesac

Già era nell'aria da qualche tempo. All'inizio pareva essere un progetto industriale di sviluppo ma, con il passare dei mesi, ci si è resi conto che potrebbe essere un salvataggio. Patfrut, cooperativa di Ferrara (cfr. FreshPlaza del 5/07/2018), sta per acquistare il ramo d'azienda orticolo del Cesac, cooperativa di Conselice (Ravenna). Il tutto sotto l'egida di Apo Conerpo a cui sono associate entrambe le realtà.

Lo stabilimento di Medicina (Bologna) dovrebbe essere acquistato da Patfrut, così come il "pacchetto" clienti, produttori e fornitori. Probabilmente il Cesac non riusciva più a gestire la complessità del settore patate e cipolle, fatto di un mercato altamente volatile che può mettere in crisi qualsiasi bilancio.



Nel 2016 Cesac ha coltivato Patate e cipolle su circa 1200 ettari per un fatturato, sempre nello stesso anno, di circa 23 milioni di euro. Le rese di due anni fa per le cipolle sono state pari a 58 ton/ha e di 51 ton/ha per le patate. Sul totale del fatturato, patate e cipolle hanno inciso per il 28% e la quarta gamma per l'8%.

Una caratteristica di Cesac sta nell'aver scommesso anche sulla quarta gamma: nel segmento Horeca, le vendite complessive del 2016 sono state pari a 6.300 tonnellate contro le 5.500 del 2015. Si tratta di patate, cipolle e carote già lavate, tagliate e imbustate in confezioni da 2-5 kg destinate all'Horeca.

Nei prossimi giorni, probabilmente già giovedì 19 luglio, ci sarà una riunione definitiva per stabilire i dettagli dell'operazione.