Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quando un telo diventa alleato della colorazione di uva da tavola Crimson

Molti coltivatori e agronomi ritengono che la varietà di uva Crimson debba essere coltivata in zone con temperature idonee ad acquisire la corretta colorazione rossa degli acini durante la maturazione. Si tratta infatti di una varietà che, seppure dolce, alle volte stenta ad acquisire colore.



Ma ci sono delle eccezioni. Nella prima decade del mese di luglio 2018, alcuni coltivatori italiani sono riusciti a ottenere uva Crimson con acini perfettamente colorati molto prima della piena maturazione, anche in zone con inverni miti, come la zona di Grottaglie (provincia di Taranto).



Il risultato è stato ottenuto mediante un film protettivo (PolyFilm-Plus) che è stato installato sopra ai vigneti già prima della fase di germogliamento delle viti.


Il PolyFilm-Plus è un film di nuova generazione prodotto dalla Retilplast, azienda leader nella produzione di film e teli rinforzati per la copertura di tensostrutture.



I responsabili aziendali spiegano: "Il nostro film, efficace nel difendere dalle avversità atmosferiche, si distingue in quanto migliora la qualità della luce, essendo trasparente ma al contempo capace di generare una luce diffusa nel vigneto, al contempo proteggendolo da forti variazioni di temperatura, con risvolti positivi per la qualità della raccolta, e con un incremento di prodotto vendibile sul mercato".
Data di pubblicazione: