Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un nuovo imballaggio totalmente riciclabile conquistera' il settore ortofrutticolo

Dopo avere notato un gap sul mercato degli imballaggi sostenibili per la frutta e verdura fresca, la società di approvvigionamento i-Procure, con sede a Sydney, presenterà in Australia un prodotto riciclabile al 100%.

La nuova soluzione d'imballaggio "Fruitpack" è prodotta in cartone totalmente riciclabile e ha già avuto successo in Europa con prodotti ortofrutticoli come gli agrumi. L'amministratore delegato della società Rob Beshay ha dichiarato che è presente un significativo spostamento verso gli imballaggi ecologici e un'attenzione notevole alla sostenibilità e alla risposta del consumatore: un tempismo perfetto.



"Pensiamo che Fruitpack permetterà di passare dagli imballaggi non sostenibili a una soluzione di confezionamento sostenibile e di approfittare del fatto di apporre il proprio marchio sull'imballaggio - ha dichiarato Beshay - Storicamente, il mercato australiano non possiamo marchi. Oggi, sugli imballaggi possiamo riportare ricette, o la storia di un agricoltore con una foto dell'azienda agricola o istruzioni su come lavare i prodotti. Le possibilità sono infinite. L'ultima cosa di cui ha bisogno il mercato australiano è una resistenza all'attuale tendenza verso il riciclo. Con Fruitpack, rivenditori e consumatori allo stesso modo possono stare certi che il prodotto sia sostenibile e riciclabile al 100%".

i-Procure è una società di soluzioni per la filiera, specializzata nello sviluppo di nuovi prodotti, nel consolidamento delle forniture e in strategie di riduzione dei costi. L'imballaggio Fruitpack è stato presentato all'evento Hort Connections che si è tenuto il mese scorso a Brisbane (cfr. FreshPlaza del 27/06/2018).



Beshay ha spiegato che la società ha condotto alcune prove sulla freschezza utilizzando una gamma di prodotti ortofrutticoli tra cui pomodori, drupacee, mele e agrumi, oltre che verdure.

"Abbiamo condotto diversi esperimenti sulla shelf life e i risultati sono stati estremamente positivi - ha dichiarato Beshay - Il feedback di consumatori e rivenditori è stato fantastico. Si tratta di un prodotto lanciato in Australia che ha già dimostrato il suo valore in Europa e che è stato già comprovato a livello commerciale. Il feedback del mercato australiano, al momento, è di entusiasmo generale. Per il momento, lo stiamo solo annunciando in attesa che il mercato ingrani".



La società riesce a rifornire dai produttori più piccoli ai più grandi centri di imballaggio multinazionali ed esportatori. i-Procure può persino fornire i macchinari compatibili con Fruitpack o versioni a montaggio manuale ai produttori e imballatori più piccoli.

Il prodotto è certificato PEFC. Anche se al momento non ci sono ancora soluzioni sul mercato che stanno utilizzando l'imballaggio, i-Procure è fiduciosa che non ci vorrà molto prima che il prodotto decolli, con i suoi vantaggi ambientali e la possibilità di marchiare l'imballaggio.



Anche se Beshay ammette che ci sarà sempre bisogno della plastica in tutta la catena di fornitura, si è profilata una grande opportunità per ridurne l'uso ottimizzando gli imballaggi attuali, rendendoli più leggeri e andando in futuro a eliminare quelli non riciclabili.

"Penso che la quantità di plastica che viene utilizzata al momento possa essere dimezzata con l'utilizzo di alternative comprovate come Fruitpack - ha concluso - Il mercato australiano ha bisogno di essere educato su quale direzione prendere perché il clamore è tanto e le persone non riescono a decifrare i diversi messaggi che arrivano dai vari media. Una volta che questo aspetto sarà risolto, ci sarà un cambiamento significativo e decisivo".

Per maggiori informazioni:
Rob Beshay
i-Procure Pty Ltd
Tel.: +61 2 9007 7418
Cell.: +61 451 776 287
Email: marketing@i-Procure.com.au
Web: www.iprocure.com.au

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: