Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le azioni della societa' in calo del 30%

Greenyard si difende dalle accuse dopo la contaminazione da Listeria

Di recente, è stato annunciato che l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha collegato le morti di nove europei alla contaminazione di Listeria individuata in una delle fabbriche ungheresi (cfr. FreshPlaza del 06/07/2018), risultate appartenenti a Greenyard. Alle 12:43 del 13 luglio 2018, la vendita delle azioni Greenyard è stata interrotta dall'autorità di mercato, FSMA. Le azioni stavano infatti registrando una perdita del 9,5% e, nella giornata de 16 luglio, sono diminuite ulteriormente del 30%, a 7,92 euro.

Il primo rapporto ufficiale di Greenyard sulla contaminazione da Listeria e il ritiro dei prodotti è stato emesso il 4 luglio. Negli ultimi giorni, Greenyard ha ritirato dal commercio ulteriori prodotti surgelati. In totale, il numero di prodotti ritirati dal mercato ammonta a 40.

Danni
Le autorità ungheresi hanno informato Greenyard della contaminazione del loro impianto il 29 giugno. La produzione in Ungheria è stata interrotta e diversi prodotti sono stati ritirati dalla vendita. La filiale ungherese di Greenyard ha un fatturato annuale di 24 milioni di euro. Quello totale di Greenyard per il 2017 è stato di 4,2 miliardi di euro. Secondo gli analisti finanziari Sips e Vandernberghe, la chiusura della fabbrica ungherese avrà sicuramente un impatto finanziario sulla società. Quando il collegamento tra Greenyard e la contaminazione sarà confermato, l'impatto sarà persino maggiore. Ne uscirà danneggiata anche la reputazione aziendale.

Il presidente di Greenyard, Hein Deprez, ha smentito le voci dei media dichiarando che non esiste un collegamento dimostrato tra Greenyard e l'infezione. "L'EFSA sta cercando di capire se questo collegamento esiste realmente. L'azione di ritiro dei prodotti è stata effettuata in via precauzionale. Prendiamo molto seriamente questo problema e la salute del pubblico". In questa questione, Greenyard è supportata da esperti, accademici e colleghi dell'EFSA. La società è anche in contatto diretto con le autorità per la salute alimentare ungherese ed europea.

"Dopo che la contaminazione è stata individuata, Greenyard ha preso immediatamente tutte le misure necessarie - ha dichiarato Nancy Goovaerts di Greenyards Corporate Communications - Quando l'EFSA ha annunciato che nelle persone malate e nelle nostre verdure surgelate è stato individuato lo stesso ceppo di Listeria, lo abbiamo subito reso visibile sul nostro sito web". Per Greenyard è ancora difficile stimare gli effetti a lungo termine. "La nostra priorità è di garantire la sicurezza alimentare e di testare il nostro impianto a Baja. Sono misure necessarie per potere riprendere la produzione in tutta sicurezza".

Greenyard sta lavorando con gli enti locali di sicurezza alimentare e i rivenditori di 80 paesi diversi. I prodotti coinvolti sono stati segnalati. "Siamo assicurati per l'azione di ritiro dal commercio e per i possibili danni. La sicurezza alimentare, tuttavia, è la nostra priorità al momento. Stiamo conducendo indagini estensive per individuare la causa di questa epidemia in Ungheria. Vorremmo sottolineare che questi prodotti non rappresentano un rischio per i consumatori se correttamente preparati".

Aggiornamenti al 18 luglio
Greenyard in questa fase riporta quanto segue sullo stato attuale del ritiro dei prodotti e aggiornerà il mercato non appena saranno disponibili ulteriori informazioni:
  • il processo di ritiro dei prodotti da parte dei nostri clienti e consumatori è in corso, con la restituzione e la distruzione degli stessi;
  • abbiamo chiuso il nostro stabilimento in Ungheria e stiamo conducendo una revisione approfondita dell'impianto, al fine di identificare la causa alla radice della contaminazione in piena cooperazione con le rispettive autorità e in costante dialogo con i clienti. Siamo in attesa di ulteriori risultati;
  • non riavvieremo la produzione nella nostra sede ungherese finché non saremo pienamente soddisfatti dei risultati di questi test. Stiamo adottando tutte le misure possibili per garantire che la contaminazione venga completamente debellata;
  • in collaborazione con i nostri clienti, ci stiamo approvvigionando da fonti alternative per garantire il minor disagio possibile;
  • siamo in contatto diretto e continuo con tutti gli azionisti, nonché clienti, banchieri, fornitori e coltivatori per informarli in modo appropriato.
Sebbene al momento non sia possibile fornire una valutazione accurata dell'impatto finanziario della contaminazione e del ritiro dei prodotti per Greenyard, possiamo già riportare le seguenti stime iniziali in relazione al ritiro attualmente in corso:
  • oltre alla copertura assicurativa, l'impatto finanziario del ritiro dovrebbe essere pari a circa 30 milioni di euro (inclusi i costi stimati per prodotto, trasporto, movimentazione, stoccaggio, distruzione, subappalto, minore assorbimento di costi dell'impianto e perdita di margine);
  • si stima che circa un terzo di tale importo abbia un impatto sul bilancio (perdita di valore) e circa due terzi sulla liquidità;
  • a questo punto, si prevede che oltre l'80% del volume ritirato costituisca elementi non ricorrenti.
Greenyard ha dichiarato: "Stiamo prendendo tutte le azioni possibili per affrontare qualsiasi altro potenziale impatto diretto e indiretto sulla società e sulle parti interessate".

Per maggiori informazioni:
Carl Peeters
Tel.: +32 15 32 42 69

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: