Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Emmanuel Eichner (Alterbio)

Lo sviluppo del mercato biologico francese

L'azienda di produzione e distribuzione francese, Alterbio, è un operatore storico del settore biologico. "Quando ho iniziato a lavorare presso la Alterbio, 20 anni fa, le esportazioni erano superiori delle vendite a livello nazionale. Oggi i ruoli si sono invertiti, senza che le esportazioni si siano ridotte". A riferirlo è Emmanuel Eichner di Alterbio.

Dal 1985, l'amministratore della Alterbio, Jean-Pierre Mathaly, si occupa di agricoltura biologica. I suoi due figli stanno per rilevare l'azienda, ancora al 100% indipendente e a conduzione familiare.

Jean Mathaly con i suoi due figli, Audrey e Adrien

Sweety Bonita
La Alterbio è la più grande azienda produttrice di patate dolci in Europa. Le patate 'Sweety Bonita' vengono coltivate in Andalusia e vendute sul mercato europeo, il tutto per ridurre l'impronta di carbonio. "A poco a poco, la patata dolce sta diventando un prodotto di consumo ben gestito in Europa."

La società ha iniziato fornendo patate dolci con la polpa arancione. Nel mese di febbraio, ha presentato una maggiore diversificazione nei prodotti. La campagna inizierà a metà settembre.

José Balaguer, acquirente della Alterbio, ha presentato nel febbraio 2018 diverse patate dolci a Fruit Logistica
 

Emmanuel Eichner posa con la mascotte Sweety Bonita

Oltre alla patata dolce, la Alterbio offre una vasta gamma di prodotti. "Trovare il prodotto giusto per un buon terreno" è uno dei nostri motti. Siamo consapevoli della diversità dei terreni; ci sono prodotti che possono essere coltivati solo in Africa, o in Sud America. Per garantire una produzione sostenibile ed eticamente responsabile, lavoriamo solo con catene di valore intelligenti e ben strutturate".

Le partnership della Alterbio sono numerose: circa 200. "Abbiamo una stretta collaborazione con i produttori tunisini, che producono datteri e arance maltesi. Dal Perù importiamo avocado, zenzero, mango e curcuma".

Identificabilità

La Alterbio vende i suoi prodotti con marchi diversi. Ogni marchio è collegato ad una determinata regione. "I prodotti del sud della Francia sono commercializzati con il marchio Couleurs Midi. Trattiamo principalmente drupacee e verdure invernali, coltivate da produttori locali, e commercializziamo agrumi spagnoli della regione di Valencia, con il marchio Biovergel".



Il magazzino della Alterbio

"Ci basiamo su tre valori fondamentali: rispetto delle persone, impegno nei confronti del produttore e innovazione. Ci preoccupiamo molto del settore biologico dal punto di vista sociale e difendiamo i nostri valori, per la società e per le generazioni future. Non gettiamo via nulla. Durante l'anno, collaboriamo con le associazioni agroalimentari, in modo che i prodotti non più commercializzabili, vengano regalati alle persone bisognose".

"Per quanto riguarda il consumo di prodotti biologici, il governo francese a parole incoraggia molto il settore, ma dal punto di vista finanziario non lo aiuta per niente. Nel 2019, il budget previsto per l'agricoltura è stato ridotto, il che non è molto incoraggiante e gli agricoltori si sentono sempre meno sostenuti dal governo. Fortunatamente, c'è l'aiuto europeo: gli agricoltori sono aiutati più a livello regionale che direttamente dallo stato francese".

Per maggiori informazioni:
Alterbio
5 Rue Levavasseur
Z-I Saint-Charles
66000 Perpignan
Tel.: +33 04 68 68 38 2

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: