Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Richiesta anche dal Canada

Aglio Rosso di Sulmona: produzione in calo ma annata top per il commercio

La produzione scesa del 30% per via delle avverse condizioni atmosferiche, il numero dei produttori e soci del Consorzio che è salito a 77 e le richieste che arrivano da ogni parte del mondo, anche dal Canada. L'Aglio Rosso di Sulmona si conferma ambasciatore del territorio.

Numeri e novità sull'annata 2018 sono arrivati dalla presidente del Consorzio dei produttori Aglio Rosso Stefania Baldassarre nel corso del convegno all'Abbazia Celestinana organizzato in collaborazione con la Pro Loco alla vigilia dell'annuale sagra di Campo di Fano, vicina al quarto di secolo. Baldassarre ha spiegato che l'annata non è andata benissimo sul fronte della produzione che scende del 30% rispetto al 2017 dopo un fine inverno molto caldo e un fine maggio con piogge e temporali che hanno condizionato la raccolta dell'aglio.

Ma ogni medaglia ha il suo rovescio. E di rovesci positivi ce ne sono molti in questo caso. il numero dei soci iscritti al Consorzio è salito a 77 mentre il 2018 sta regalando successi sul fronte commerciale che lascia ben sperare gli addetti ai lavori. Una richiesta di 1500 quintali è arrivata ad esempio dal Canada e i territori dove l'aglio rosso approda travalicano i confini nazionali ed europei.

"Un'annata top al livello commerciale tant'è che non riusciamo ad assecondare tutti gli ordini" spiega Baldassarre, ricordando che si continua a lavorare anche per contrastare l'abusivismo con il percorso della DOP, che non è di certo breve, mentre è arrivato il logo aziendale per l'aglio rosso presso la Camera di Commercio.
Data di pubblicazione: