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A parlarne e' Stephan Junkers (Go Fresh GmbH)

Il prodotto convenience necessita di valore aggiunto

L'imprenditore Stephan Junkers è stato uno dei pionieri in materia di prodotti di IV gamma, quando il termine "convenience" non era stato ancora nemmeno coniato. Tuttora Junkers si occupa di questo segmento di prodotti, che al momento sta crescendo rapidamente, soprattutto in Germania. Nonostante l'enorme fermento, le condizioni sono le medesime di prima: l'importante è che i rispettivi prodotti di IV gamma abbiano un reale valore aggiunto e quindi si distinguano dalle merci fresche convenzionali.


La squadra di Go Fresh, il fondatore e proprietario Stephan Junkers è sulla destra

Valore aggiunto
La shelf life continua a essere una delle sfide maggiori nel settore dei prodotti di IV gamma. Nonostante ciò Junkers, grazie alla sua esperienza, non crede nell'estensione artificiale della conservabilità. Pone invece un'enfasi particolare sui cosiddetti fast-turnover, cioè sui prodotti ad alta rotazione e redditività. Di conseguenza, l'imprenditore attinge largamente ai prodotti tradizionali nelle immediate vicinanze e importa le merci attraverso i principali fornitori nel vicino centro Frischenzentrum Venlo.

"Oltre all'origine, tuttavia, dobbiamo anche fare comprendere al cliente cosa c'è davvero dietro al segmento convenience, tra cui impegno, logistica, tracciabilità. Questo fa anche parte del mio lavoro come produttore".



Tuttavia, il cliente deve comprendere immediatamente cosa rende attraente il prodotto convenience. Questo significa, secondo Junkers, che i prodotti dovrebbero essere gustosi e facili da usare. Dal momento che le referenze di IV gamma appartengono ovviamente a una fascia più alta, ci deve essere anche una performance di prezzo adeguata. "Ogni singolo prodotto, quindi, necessita del cosiddetto valore aggiunto nel suo messaggio". Junkers usa come esempio il pomelo: "Una volta che lo si sbuccia, non bisogna farlo nuovamente. Se possiamo venderlo già sbucciato, il cliente ha un valore aggiunto rispetto a un prodotto non sbucciato, e abbiamo quindi un buon argomento di vendita".



Competenza tecnica
Con un'ampia gamma di prodotti e diverse tipologie di imballaggio, Go-Fresh riesce a rispondere a requisiti specifici e individuali del cliente. Secondo Junkers, a un certo punto i produttori di alimenti convenience hanno intercettato le esigenze dei loro clienti, rispondendo alle tendenze di consumo su larga scala. "Ci sono sempre meno chef e quelli che restano fanno ben altro che tagliare frutta e verdura. Questo in realtà rende i prodotti di IV gamma un'alternativa necessaria anche per chi gestisce attività di ristorazione. Ci riteniamo il ramo esteso della cucina fredda. Tuttavia, questo significa anche che dobbiamo offrire al cliente l'opportunità di fare la differenza, ed è per questo che abbiamo tutto il possibile nel nostro assortimento".



Attualmente, la gamma di prodotti convenience sta aumentando rapidamente in tutta Europa e soprattutto in Germania, ed è per questo che un grande numero di fornitori ortofrutticoli sta optando per l'attività di IV gamma. Tuttavia, Junkers osserva tale sviluppo con sentimenti contrastanti: "Ovviamente la competizione ci sta portando tutti al massimo livello, ma c'è bisogno anche di una determinata quantità di esperienza o competenza tecnica, perché non si possono produrre alimenti convenience per sport. Perciò bisogna anche specializzarsi. In generale, lo spirito è il seguente: la generazione giovane vuole ad esempio sostenibilità e prodotti sani. Ciò non è vantaggioso solo per noi in qualità di fornitori di prodotti convenience, ma anche per l'intero settore".


Un furgone di consegna della società

Nuovo edificio nel 2019
Stephan Junkers vanta una lunga carriera nel settore della frutta e verdura, dove ha fondato diverse società di successo e dove fin dall'inizio ha lavorato nella fornitura alle compagnie aeree. Nel 2011 è stata fondata Go-Fresh, società che, oltre a prodotti tagliati a mano e con macchinario, ha il 70% della gamma di prodotti composta da frutta, insalate e prodotti singoli. La gamma viene integrata con succhi spremuti ad alta pressione prodotti dal partner belga Juicy Group. La società ha sede a Geilenkirchen, vicino al confine olandese, e ha una capacità totale di 7.000 metri quadrati. Un'espansione dell'area operativa è già in corso: entro la fine del 2019 sarà costruito un nuovo edificio di circa 2.000 mq.

Per maggiori informazioni:
Stephan Junkers
GO-fresh GmbH
Benzstraße 5, 52511 Geilenkirchen
Tel.: +49 (0)2451 90722 10 (Zentrale)
Fax: +49 (0)2451 90722 29
Email: info@go-fresh.net
Web: www.go-fresh.net

Testo e traduzione FrehsPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: