Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tropea: minore produzione di cipolla per meteo e mareggiate

"La stagione produttiva della Cipolla di Tropea IGP è nel vivo della campagna commerciale, sebbene con quantità minori per le avverse condizioni climatiche che hanno in parte danneggiato la produzione. La nostra cipolla è sempre più richiesta perché il consumatore ne riconosce le proprietà salutistiche". Così dichiara a FreshPlaza Giuseppe Laria (in foto a lato) presidente del Consorzio di Tutela Cipolla di Tropea IGP-Indicazione Geografica Protetta.

"A causa delle intense precipitazioni stimiamo una riduzione dei quantitativi del 30%, per via di difficoltà nella raccolta. I mercati ne risentiranno nella seconda parte della stagione perché, già ad agosto, saremo alla fine della campagna commerciale con una lieve ripresa dei prezzi".



"Quest'anno - racconta Laria - sono andate distrutte intere produzioni portate via dalle mareggiate di aprile. Sono andati perduti circa 40 ettari di prodotto, per la maggior parte proveniente da nuovi impianti di agricoltori consorziati della zona a ridosso tra Campora San Giovanni, frazione del Comune di Amantea in provincia di Cosenza, Falerna e della costa del lametino".



"Considerando che si tratta di una nicchia di mercato, si fa fatica a reperire il prodotto sebbene, al momento, i prezzi siano nella media del periodo. Con le mareggiate, un prodotto così delicato rischia moltissimo: sappiamo infatti che se la brezza del mare è benefica per i nostri bulbi, c'è anche il rischio costituito dalla forza dell'acqua del mare".


"Stiamo lavorando – conclude Laria - per creare le condizioni migliori attraverso nuove sinergie con altre 7 aziende produttive e una commerciale, con accordi che ufficializzeremo già dalla prossima settimana".

Contatti:
Rete d'Impresa La Fenice
Giula Srl
Via Stazione
89866 San Nicolò di Ricadi (VV)
Italy
Cell.: +39 335 7011834
Email: giulasrls@gmail.com