Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Estratti vegetali e ipoclorito di sodio fungicidi promettenti per l'orticoltura biologica

Gli ortaggi propagati da sementi sono considerati commercialmente e nutrizionalmente preziosi. Tuttavia, è necessario superare la sfida attuale di sviluppare tecnologie alternative per l'orticoltura biologica. I ricercatori dell'Università Federale di São Carlos di Araras (Brasile) hanno valutato l'uso potenziale degli estratti acquosi di chiodi di garofano, cannella e coriandolo e dell'ipoclorito di sodio nella germinazione dei semi di lattuga (Lactuca sativa) e nel controllo della cercosporiosi.



Sono stati eseguiti due esperimenti: nel primo sono stati osservati gli effetti dei diversi estratti acquosi sulla germinazione e lo sviluppo iniziale dei semi di lattuga; nel secondo sono stati valutati gli effetti di questi estratti sulla crescita miceliale del fungo Cercospora longissima (isolato da piante di lattuga).

I trattamenti usati nel primo esperimento erano il controllo (solo con acqua), il 5% (v/v) di ipoclorito di sodio (NaOCl) e il 5% (p/v) di estratti acquosi di chiodi di garofano, cannella e coriandolo. Il pre-trattamento dei semi è stato eseguito appena prima di sistemarli per la germinazione immergendoli in queste soluzioni. Nel secondo esperimento, è stata valutata l'inibizione della crescita micellare della Cercospora longissima, isolata da piante di lattuga che presentavano sintomi di cercosporiosi.

Dai risultati è emerso che gli estratti acquosi vegetali hanno mostrato un effetto allelopatico per la germinazione dei semi di lattuga. Nei semi trattati con estratti di chiodi di garofano e di cannella, l'indice di velocità di germinazione è stato influenzato negativamente, mentre quelli trattati con estratto di coriandolo hanno mostrato un aumento della massa fresca della parte aerea e del numero di foglie delle piantine. Per quanto riguarda il secondo esperimento, è stato osservato che la crescita in vitro di Cercospora longissima è stata inibita completamente dall'estratto di cannella al 5% e dall'ipoclorito di sodio.

I ricercatori hanno concluso che gli estratti acquosi di cannella o NaOCl al 5% possono essere utilizzati come fungicidi per il trattamento dei semi di lattuga, in particolare i risultati ottenuti hanno mostrato un potenziale prodotto per l'orticoltura biologica.

Fonte: Carmello Camila Rodrigues e Cardoso Jean Carlos, 'Effects of plant extracts and sodium hypochlorite on lettuce germination and inhibition of Cercospora longissima in vitro', 2018, Scientia Horticulturae, Vol. 234, pag. 245-249.