Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mandarini senza semi prodotti in modo sostenibile ed ecologico

Produrre frutti senza semi nel modo più ecologico: oggi è possibile, come dimostrato da una nuova varietà di mandarini seedless prodotta da una società brasiliana.

Quasi tutti i frutti dell'ultimo raccolto erano senza semi: il 99,4% contro lo 0,6% con 1-3 semi. César Killer di GCKon ha spiegato che nella sua società sono orgogliosi del loro rispetto per la natura. "Curiamo e proteggiamo le nostre api. Non abbiamo bisogno di coprire le piante durante la fioritura, ci atteniamo alla programmazione iniziale e posizioniamo le piante in un posto isolato, con il frutteto più vicino a 1 km di distanza. Usiamo anche frangivento contro i pollini, in modo che le nostre api non rappresentino una minaccia per le colture".

Inoltre, GCKon utilizza prodotti di origine fisiologica, biologica e naturale che denomina FiBiNa. "Abbiamo una squadra di importanti consulenti professionali e amici rispettati nel campo dell'entomologia, come Santin Gravena, esperto di agricoltura sana e sostenibile; Celso Tomita, un fisiologo agricolo; l'agronomo Cleber Maciel e Hamilton Ramos, un esperto nella tecnologia applicativa".

"Abbiamo lanciato il progetto nel 2007 con l'obiettivo di esportare i mandarini. All'inizio affrontammo un lungo periodo in cui fu difficile ottenere i contratti d'esportazione, perciò ripiegammo sulla vendita del prodotto nel mercato locale. A quel punto cominciammo a ripensare la produzione per riuscire a soddisfare le necessità dei consumatori brasiliani, che preferiscono frutti di calibro grande. La nostra unica difficoltà è riuscire a collocare la produzione primaverile a buoni prezzi".



Killer ha spiegato: "Con l'obiettivo di innovare abbiamo deciso di produrre in controstagione e ora siamo i pionieri in questa area. Siamo riusciti a stimolare due fioriture fuori stagione, una in primavera e una in autunno. In questo modo offriamo frutti per 10 mesi all'anno sul mercato locale con il nostro marchio registrato Verona, che è stato antesignano nel segmento dei mandarini senza semi, 100% naturali".

Innovare per superare la crisi
A causa della crisi politica ed economica che il Brasile sta sperimentando in questi anni, i raccolti sono stati ostacolati da difficoltà sempre più all'ordine del giorno. L'unica soluzione a questo problema è l'innovazione. GCKon ha scelto di scommettere sul mercato locale, con la sfida di ricominciare le esportazioni nel 2018. Per riuscire in questo, l'azienda ha ottenuto la certificazione GlobalGAP e i primi container sono stati spediti recentemente in Canada, in linea con i programmi di produzione per le spedizioni negli Stati Uniti e in Unione Europea.

Secondo Killer, l'attuale raccolto sta sperimentando ritardi dovuti all'inverno molto caldo e alla carenza di basse temperature che hanno causato una scarsa colorazione. "Ci aspettiamo però di esportare 50 container da 40 piedi, un ottimo e soddisfacente inizio per noi".



"Sul mercato locale - ha concluso Killer - stiamo innovando e abbiamo lanciato una campagna promozionale con un investimento di 100mila dollari, con promozioni nei punti vendita e su social media, riviste, TV, promuovendo il nostro marchio Verona e stimolando il consumo di mandarini senza semi".

GCKon è un'attività familiare che da oltre 30 anni si dedica alla produzione di agrumi. Con sede nella zona nord-occidentale dello stato di San Paolo (Brasile), l'azienda cerca sempre di introdurre innovazioni e di accumulare esperienza per riuscire a conservare una posizione di rilievo sul mercato.

Per maggiori informazioni:
GCKon
Brasile
Tel.: +5514991316184
Skype: geraldocesarkiller
Email: geraldo.killer@gckon.com.br
Web: www.tangerinaverona.com.br

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: