Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le analisi del terreno nella moderna agricoltura

Nulla può essere lasciato all'improvvisazione e le analisi del terreno nella moderna agricoltura sono un mezzo tecnico fondamentale per il raggiungimento di produzioni quantitative e qualitative importanti. Attraverso le analisi del terreno si possono mirare le fertilizzazioni riducendo gli eccessi (con un maggiore rispetto dell'ambiente) e fornendo alle colture una nutrizione bilanciata con ripercussioni positive sia sulla qualità che sulla quantità delle produzioni.

A spiegare l'importanza di questo argomento è il chimico agrario di Latina, Mauro Sbaraglia, che abbiamo incontrato di recente in Sicilia.


Mauro Sbaraglia

"In funzione delle caratteristiche del terreno possono essere scelte le colture più idonee, stabilendo cosi le migliori compatibilità tra pianta e terreno - ha spiegato l'esperto - Le analisi sono costituite da una serie di test che, nel loro insieme, forniscono al tecnico e all'agricoltore le informazioni necessarie per la corretta conoscenza del terreno".

I test a cui si riferisce Sbaraglia sono in primo luogo quelli fisici, che servono a caratterizzare il terreno da un punto di vista fisico.

I principali test fisici sono:
  • Granulometria e tessitura
  • Densità apparente
  • Caratteristiche idrologiche (capacità di campo e punto di appassimento)
  • Permeabilità
  • Capacità strutturale
  • Altro
"Nelle analisi di routine, la granulometria è in genere la sola caratteristica fisica che viene analizzata - ha detto Sbaraglia - anche perché in base a essa si possono derivare altre grandezze come la permeabilità, la capacità di campo e il punto di appassimento".

I test chimici che caratterizzano il terreno sono:
  • Reazione pH
  • Conducibilità elettrica (salinità)
  • Calcare totale
  • Calcare attivo
  • Sostanza organica
  • Azoto totale
  • Fosforo assimilabile
  • Microelementi assimilabili (ferro, manganese, rame, zinco, boro)
  • Capacità di scambio cationico (C.S.C.)
  • Basi di scambio (calcio. magnesio. sodio. potassio. idrogeno)
"La reazione pH del terreno - ha commentato l'esperto - è il parametro che meglio definisce il chimismo del terreno da cui dipende in gran parte la compatibilità tra pianta e terreno".



"La conducibilità elettrica è una misura indiretta della osmosi della soluzione circolante nel suolo. Elevati valori di conducibilità elettrica indicano un eccesso di sali solubili nella soluzione circolante e quindi le colture più sensibili possono manifestare problemi dovuti alla salinità (elevata osmosi). C'è da notare che, mentre tutti si preoccupano degli elevati valori di conducibilità elettrica, pochi prendono in considerazione i bassi valori che sono indice di scarsità di elementi solubili e quindi di scarsa fertilizzazione".

"Calcare totale e calcare attivo. Il calcare totale rappresenta la totalità dei carbonati presenti nel terreno, in genere carbonato di calcio e carbonato di magnesio aventi dimensioni più o meno grossolane. La frazione più fine del carbonato di calcio che presenta una maggiore attività è detta calcare attivo. Il calcare attivo gioca un ruolo fondamentale nella scelta del portainnesti delle specie arboree in quanto questi ultimi sono stati classificati in base alla resistenza al calcare attivo. Una errata scelta del portainnesto significa un frutteto che manifesterà sempre problemi".

"La frazione organica del terreno è un parametro importante: un suolo con un adeguato contenuto di sostanza organica tende ad avere caratteristiche bio-chimiche ottimali. Importante è anche il ruolo che la sostanza organica ha sulle proprietà fisiche, in quanto tende a stabilizzare la struttura".

"L'azoto totale è un parametro sempre presente nelle analisi del terreno ma ha scarsa importanza per definire gli apporti di fertilizzanti azotati da apportare. Le fertilizzazioni azotate si fanno su base agronomiche e solo in seconda battuta possono essere adeguate sulla base del contenuto di azoto totale. L'analisi di quest'ultimo (nei laboratori di un certo livello) viene eseguita per mera convenienza al fine di evitare di dare ricorrenti spiegazioni agli utenti. Anche il rapporto C/N (rapporto carbonio/azoto) è un parametro a cui si dà in genere troppa importanza" .

"Il fosforo assimilabile estratto mediante il metodo di Olsen (il solo metodo che dà risultati corretti) fornisce un indice di risposta sulla base del quale è possibile definire le fertilizzazioni di arricchimento, di mantenimento, oppure si può decidere di non fertilizzare".

"I principali microelementi necessari per la nutrizione delle piante sono: ferro, manganese, rame, zinco, boro. Sono elementi assorbiti dalle piante in quantità assai ridotte, ma sono molto importanti per la crescita delle colture. Tra le carenze più diffuse vale la pena di ricordare quelle di ferro associate ai terreni calcarei" .

"La capacità di scambio cationico è, insieme alla capacità di ritenzione idrica, la più importante proprietà del terreno. Mentre la ritenzione idrica fa riferimento alla capacità che ha il terreno di trattenere l'acqua per le colture, la capacità di scambio cationico fa riferimento alla capacità del terreno di trattenere i cationi (calcio, magnesio, sodio, potassio, ammonio) sotto forma di scambio e quindi prontamente assimilabili dalle colture. La capacità di scambio è pertanto il" magazzino" dove vengono trattenuti gli elementi cationici. Ai fini di una corretta nutrizione vegetale è importante avere una capacità di scambio cationico adeguata per immagazzinare una giusta quantità di cationi di scambio. Tuttavia, è anche importante che la composizione della capacità di scambio sia bilanciata rispetto ai nutrienti presenti. La capacità di scambio dipende in genere dalla quantità e dal tipo di argilla e dalla sostanza organica. I terreni sabbiosi poveri di sostanza organica hanno capacità di scambio molto basse; al contrario, terreni argillosi più o meno ricchi di sostanza organica hanno capacità di scambio più elevate".

L'interpretazioni delle analisi
"Le analisi del terreno sono relativamente semplici da fare, tuttavia - ha concluso l'esperto - non va dimenticata l'interdipendenza tra parametri tra loro collegati. Molto spesso si vedono certificati analitici in cui le più semplici regole di sintassi chimica sono disattese. La situazione si complica quando si passa all'interpretazione dei dati: la scarsa esperienza interpretativa fa sì che analisi anche ben eseguite siano inficiate da interpretazioni errate o superficiali. Un suggerimento per gli utenti è quello di rivolgersi solo a laboratori di provata affidabilità che sono presenti sul territorio già da molti anni e che quindi hanno un buon bagaglio di esperienza".