Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lo studio e' durato tre anni e ha coinvolto l'Universita' di Bologna

Bag Fresco Senso, la novita' 2018 per anguria e melone ready to eat

Melone e anguria sono certamente fra i frutti più amati dell'estate e Agribologna ha appena iniziato a commercializzare delle confezioni ad hoc con fette di questi frutti dotati di una shelf life di 6 giorni, contro i due-tre giorni massimo delle fette tradizionalmente filmate nei punti vendita.

La bag con anguria, termosaldata e con il sistema apri-chiudi per preservare la freschezza del prodotto anche dopo l'apertura

Massimiliano Moretti, direttore commerciale di Agribologna ne spiega i dettagli: "Il progetto delle Bag Fresco Senso è partito 3 anni fa. Le prime consegne alla Gdo sono state effettuate circa un mese fa per il melone, e 4 giorni fa per l'anguria. Il progetto ha visto la luce grazie all'Università di Bologna, nello specifico il dipartimento degli Alimenti con sede a Cesena, e una ditta sementiera".

Massimiliano Moretti

Il tutto è nato da un'esigenza: i consumatori chiedono anguria e melone già pronte, di IV gamma, ma serve un prodotto innovativo. Si prenda ad esempio l'anguria. L'idea era quella di preparare delle fette e confezionarle in modo che mantenessero la freschezza più a lungo possibile. Prima di tutto è stata valutata, insieme a un'azienda sementiera, una selezione apirena con polpa croccante, soda, e con bassa perdita di acqua.

Melone in bag Fresco Senso

Individuata la varietà, si è messa in moto l'Università che ha studiato una busta che contribuisce ad allungare la vita di scaffale fino a 6 giorni, mantenendo la catena del freddo naturalmente.

Bag con anguria, termosaldata e con il sistema apri-chiudi per preservare la freschezza del prodotto anche dopo l'apertura

"Relativamente all'anguria - aggiunge Moretti - partiamo quest'anno con 35 tonnellate di prodotto da confezionare. Le vendite sono appena partite e aspettiamo a giorni i primi riscontri. Per il melone, il posizionamento nella Gdo è avvenuto già da diverse settimane e siamo soddisfatti dell'attenzione ricevuta".

Foto di gruppo all'ultima edizione di Macfrut

La varietà di anguria è di circa 5,5-6 kg per frutto e le fette confezionate hanno un peso di circa 1,2-1,4 kg. Una particolarità che permette al frutto di mantenersi fresco è che la parte a contatto con la confezione è solo la buccia nella parte inferiore, mentre la polpa non si ossida facilmente, proprio perché non entra a contatto con le pareti.

Le fette di melone sono di circa 600 grammi in ogni confezione e, anche in questo caso, si tratta di una varietà a basso rilascio di liquido e dalla qualità organolettica superiore rispetto alla media dei meloni commercializzati.

Contatti:
Consorzio Agribologna S.c.a.

Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
Tel.: (+39) 051 994 1200
Fax: (+39) 051 994 1220
Email: info@agribologna.it
Web: www.agribologna.it