Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche in Sicilia Seminis punta su Augusto, la nuova varieta' di finocchio che non delude mai

"In Sicilia, l'areale più interessante per la coltivazione di fagiolino, cavolfiore e finocchio è senz'altro quello sud orientale. Nella fattispecie, si tratta dei territori compresi tra le province di Ragusa, da Comiso fino a Ispica, e di Siracusa, da Rosolini a Cassibile, dove la coltivazione di orticole in pieno campo assume una grande importanza per l'economia locale". A dirlo è stato Paolo Pesaresi, Sales District Manager Sicilia di Seminis®, nel corso di una serata dedicata ai produttori del settore, svoltasi proprio a Cassibile nei giorni scorsi.


Un momento durante la serata

I lavori sono entrati nel vivo con una presentazione di Salvatore Adamo, Sales Accout Manager Seminis, il quale ha parlato di alcune varietà di fagiolino e cavolfiori, particolarmente adatte a questi territori dove "grazie alle eccezionali condizioni pedoclimatiche, si conferma un trend in crescita per rese e qualità, specialmente per le varietà denominate SV1541 e Giulivo, ultima novità introdotta quest'anno dalle caratteristiche qualitative e quantitative eccezionali, anche nelle semine precocissime di febbraio".

Fabrizio Poletti (TAM brassiche e Finocchio per Seminis), poi, in un excursus sulle varietà Seminis, ha parlato anche di cavolfiore, soffermandosi su Ovindoli e sulle nuove introduzioni che quest'anno saranno inserite in Sicilia a gennaio. "Ovindoli - ha detto Poletti - incontra il favore dei produttori, anche perché si presenta bene nella fase post raccolta ed è gradito anche ai partner commerciali".

Poletti ha parlato anche di finocchio e delle novità introdotte. Tra le diverse varietà presentate un primo focus, Poletti, l'ha voluto fare sul finocchio SV5057FM e Augusto.

Videointervista a Fabrizio Poletti



SV5057FM
"Una delle varietà di punta è il finocchio identificato con la sigla SV5057FM – ha spiegato Poletti - che offre tutti i vantaggi di una varietà tardiva che risponde perfettamente alle esigenze produttive e commerciali. Ottima la tenuta in campo e la presentazione dopo il confezionamento. La pianta si presenta di medio vigore con eccellente qualità del grumolo, di grande pezzatura e dall'alto peso specifico".

Augusto
In chiusura, la varietà di punta della Seminis, Augusto. "La raccolta di Augusto inizia circa 120 giorni dal trapianto - ha detto il TAM di Seminis - Si va dalla seconda settimana di dicembre fino alla fine di febbraio. La pianta ha medio vigore, portamento eretto e foglie verde medio-scuro. Il grumolo ha tutte le caratteristiche che il mercato richiede ora: pasta verdastra, forma rotonda in uno stadio precoce, piccolo cicatrice di taglio, buona chiusura superiore. La varietà ha dimostrato un eccellente adattamento in tutti gli areali di coltivazione italiani e un ottima tenuta in campo".



Diverse, infine, le testimonianze dal pubblico che hanno ribadito le qualità delle singole varietà di finocchio Seminis. Tra queste è risultato significativo l'intervento di Alessandro Indorato, vivaista, che ha raccontato la sua esperienza non solo di professionista del settore ma di consumatore che si è trovato a testare l'Augusto in maniera del tutto involontaria, perché lo aveva dimenticato nel garage di casa.


Nella foto sopra, al centro, in primo piano, Alessandro Indorato

"Mi avevano regalato una cassetta di Augusto che avevo destinato al consumo in famiglia - ha detto il vivaista - e come spesso mi succede l'ho lasciata da parte con l'idea di prendere una testa di finocchio alla bisogna per fare l'insalata. Purtroppo me ne sono ricordato solo dopo una decina di giorni, trovando con mia sorpresa i grumoli ancora dall'aspetto fresco e invitante e pure buonissimi da mangiare!".

Contatti:
Fabrizio Poletti
(TAM Brassiche e Finocchio)
Seminis®
Tel.: +39 335230531
Data di pubblicazione: