Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Osservatorio Grana Padano: poca verdura e pesce per quattro italiani su dieci

Non è proprio una bocciatura, ma quasi. Il responso è di un'indagine condotta su 6.250 adulti (56% donne e 44% uomini), il 38% non consuma le due indispensabili porzioni di verdura al giorno (percentuale che sale al 45% per gli uomini contro il 33% delle donne), il 28% del campione consuma meno di due frutti al giorno (senza grandi differenze nei due sessi) e il 45,6% non mangia pesce due volte a settimana come raccomandato, e appena il 22% ha la salutare abitudine di consumare una porzione di noci o frutta secca. Anche l'acqua è insufficiente: nonostante l'estate e l'esposizione al sole aumenti il rischio di disidratazione, il 36% del campione beve meno di otto bicchieri di acqua al giorno.

L'indagine, condotta dagli esperti dell'Osservatorio nutrizionale Grana Padano, ha voluto indagare le abitudini alimentari degli italiani e il loro apporto di nutrienti protettivi quotidiani per combattere i possibili danni del sole. Per proteggere la pelle dalle radiazioni solari - si legge in una nota - è infatti importante seguire una corretta alimentazione, ricca di vitamine, minerali e nutrienti protettivi delle nostre cellule come i grassi polinsaturi. E quindi seguire una dieta estiva con frutta, verdura, pesce, frutta secca e altro.

In particolare, dallo studio emerge che l'apporto alimentare di grassi protettivi (acidi grassi polinsaturi Pufa), conosciuti come omega 3 e omega 6, è basso. L'energia introdotta con questi alimenti, infatti, è mediamente inferiore al 5%, mentre i livelli di assunzione raccomandati sono il 5-10% dell'energia totale giornaliera.
Data di pubblicazione: