Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda la video intervista a un imprenditore agricolo

Drosophila suzukii all'attacco dell'albicocco

Ormai il moscerino parassita Drosophila suzukii non si accontenta più delle ciliegie o, comunque, dei frutti maturi rossi. Presso l'azienda del laureato in agraria Loris Babbini colpisce senza distinzioni anche le albicocche. Il video sottostante è eloquente: alcune casse di scarto di albicocche, asportate dal frutteto per essere distrutte al fine di evitare la propagazione degli insetti, sono prese d'assalto dai moscerini.

L'azienda si trova nelle colline di Cesena. "Sono molto preoccupato per come l'insetto si sta diffondendo. Anni fa la presenza era sporadica, ora è endemica. La lotta deve essere continua tramite monitoraggi e prevenzione. La lotta chimica serve poco, se non integrata da tutte le altre possibilità agronomiche".



Il fatto che l'insetto stia colpendo senza grossi problemi anche l'albicocco, apre scenari preoccupanti: "Fino a un paio di anni fa dovevamo pensare solo alla difesa del ciliegio. Ora Drosophila colpisce anche l'albicocco e non solo i frutti più maturi. Vorrei che gli enti preposti, come i vari Servizi fitosanitari, ci dicessero come comportarci e seguissero da vicino l'evolvere del problema".

Data di pubblicazione: