Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Commenti recenti continua

La clessidra

Guarda la video intervista a un imprenditore agricolo

Drosophila suzukii all'attacco dell'albicocco

Ormai il moscerino parassita Drosophila suzukii non si accontenta più delle ciliegie o, comunque, dei frutti maturi rossi. Presso l'azienda del laureato in agraria Loris Babbini colpisce senza distinzioni anche le albicocche. Il video sottostante è eloquente: alcune casse di scarto di albicocche, asportate dal frutteto per essere distrutte al fine di evitare la propagazione degli insetti, sono prese d'assalto dai moscerini.

L'azienda si trova nelle colline di Cesena. "Sono molto preoccupato per come l'insetto si sta diffondendo. Anni fa la presenza era sporadica, ora è endemica. La lotta deve essere continua tramite monitoraggi e prevenzione. La lotta chimica serve poco, se non integrata da tutte le altre possibilità agronomiche".



Il fatto che l'insetto stia colpendo senza grossi problemi anche l'albicocco, apre scenari preoccupanti: "Fino a un paio di anni fa dovevamo pensare solo alla difesa del ciliegio. Ora Drosophila colpisce anche l'albicocco e non solo i frutti più maturi. Vorrei che gli enti preposti, come i vari Servizi fitosanitari, ci dicessero come comportarci e seguissero da vicino l'evolvere del problema".


Data di pubblicazione :



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018