Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varieta': si lavora per piante resistenti agli eccessi climatici

Ottima partecipazione di tecnici e imprenditori alla mostra pomologica organizzata dal Crea-OFA di Forlì nei giorni scorsi. L'attenzione è stata concentrata sulle drupacee, ma non è mancato un momento dedicato alle novità su fragola tardiva e rifiorente per la montagna. "Il taglio che abbiamo dato all'iniziativa - spiega il coordinatore del Crea di Forlì Gianluca Baruzzi - è stato quello di lasciare spazio a breeder e vivaisti. In tal modo hanno potuto rivolgersi direttamente ai tecnici delle Op e agli agricoltori presenti. L'evento è stato organizzato nell'ambito delle Giornate scientifiche SOI".



I vivai che erano presenti e hanno esposto erano: F.lli Zanzi, Geoplant, Dal Monte Guido e Vittorio, Battistini, Calderoni, Civ, Daniele Neri, Sant'Orsola. Fra i breeders c'erano Daniela Giovannini e Gianluca Baruzzi del Crea, Stefano Tartarini di Unibo, Stefano Foschi del Crpv e Angelo Minguzzi.



"E' chiaro ormai da alcuni anni - dice Daniela Giovannini - che la ricerca sul fronte drupacee è orientata su qualità organolettica, tenuta sulla pianta, costanza nella produzione. Ma vi è anche un nuovo carattere che assumerà sempre più importanza: la capacità di mantenere produttività di fronte agli estremi climatici. Mi spiego meglio: ormai assistiamo, nel volgere di pochi mesi, a siccità gravi, come nell'estate del 2017, e poi a gelate intense, febbraio 2018, e a piogge copiose come poche settimane fa. E tutto questo si è succeduto nel giro di 10 mesi. Le nuove varietà devono mantenere una produzione costante anche di fronte a queste variazioni climatiche".



Servono quindi piante più rustiche e adattabili ai territori. Prima di vendere una varietà come idonea per un territorio, occorre aver svolto anni di prove su quell'areale. E i maggiori centri vivaistici fanno proprio così.

Anche sul fronte fragola sono state presentate delle novità. Il Crea di Forlì, unitamente a Sant'Orsola, hanno mostrato del materiale rifiorente e una unifera che potrebbero diventare molto interessanti.

Contatti:
Crea OFA Forlì
Via La Canapona 1
47122 Forlì
Tel.: +39 0543 89428
Email: frf@crea.gov.it