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L'intervista ad Antonino Ferraiolo

MSC investe nei servizi refeer

Per le navi refeer, l'uso sicuro e sostenibile dell'energia è un fattore cruciale. Senza energia i motori non potrebbero funzionare e la frutta marcirebbe, così le linee di spedizione devono controllare rigorosamente la fornitura energetica ai container che trasportano la frutta in tutto il mondo sulle navi. Le stesse considerazione devono essere fatte una volta al porto, cosa che comporta un allaccio affidabile alla rete elettrica o la possibilità di sopperire alla mancanza di elettricità con soluzioni di emergenza, in zone con infrastrutture sottosviluppate. Nel frattempo, per quanto riguarda le questioni energetiche, anche la sostenibilità è prioritaria, dal momento che "la forma più sostenibile di trasporto merci" deve diventare persino più ecologica.

Come altre società spedizioniere, MSC Mediterranean Shipping Company sta investendo nel segmento refeer. Antonino Ferraiolo, esperto refeer per MSC, ha dichiarato: "Sono lieto di affermare che la flotta continua ad aumentare in risposta alle richieste di mercato e in linea con la crescita complessiva delle attività di MSC, che quest'anno potrebbero gestire fino a 20 milioni di TEU di qualsiasi tipo di carico. Solo nel 2017 la società ha spedito 1,4 milioni di TEU di carichi refrigerati e surgelati. "Abbiamo oltre mille esperti refeer che si occupano di consulenze per clienti come frutticoltori e spedizionieri su quale sia il modo migliore per preparare le loro merci per il trasporto e per aiutarli a raggiungere mercati esistenti e nuovi".



Ultimamente le spedizioni in container non hanno avuto vita semplice, con una consolidazione notevole nel settore e alcune fusioni e acquisizioni di alto profilo, oltre al fallimento di Hanjin (cfr. FreshPlaza del 20/02/2017), una volta la settima linea di spedizione di container più grande al mondo. "MSC è rimasta indipendente e solida durante tutto questo periodo e molti dei nostri clienti nel settore refeer apprezzano la stabilità della società e le relazioni a lungo termine che offriamo".

Anche l'aumento dei costi del carburante sta avendo un impatto su tutti gli spedizionieri. "Se il prezzo aumenta drasticamente e resta alto, allora alcuni di quei costi potrebbero essere trasferiti ai nostri clienti, che in generale negli ultimi 20 anni hanno beneficiato di una notevole flessione nelle tariffe di spedizione marittima".

Tenendo conto dell'inflazione, secondo una recente analisi di Alphaliner, le tariffe di trasporto dei container sono diminuite di oltre la metà negli ultimi 20 anni. "Nel frattempo, i prezzi del carburante per le navi sono aumentati di oltre cinque volte dal 1998".



Tuttavia, recentemente MSC ha effettuato un notevole investimento che dimostra che la società prevede di continuare a crescere mentre si destreggia in queste difficili condizioni di mercato. L'anno scorso, la compagnia ha investito in 11 nuove navi, ognuna con una capacità di 23.000 TEU. Il nuovo tonnellaggio permetterebbe di dismettere alcuni vascelli di medie dimensioni. Queste nuove navi saranno le più grandi in una flotta di 510 e dovrebbero essere coinvolte in alcune delle importanti rotte commerciali per frutta e verdura.

"Siamo orgogliosi di offrire un servizio di copertura globale con conoscenza locale e di seguire ovunque le richieste di mercato - ha aggiunto Ferraiolo - I nostri team di agenzie locali forniscono consulenze personali e supporto a produttori e spedizionieri di frutta in ogni Paese". 

Emergenza elettricità in porti non sicuri a livello energetico
Il mercato del trasporto refeer continuerà a crescere nei prossimi anni, nonostante diversi fattori abbiano un impatto. "In generale ci aspettiamo di incrementare il volume delle merci refrigerate e surgelate che spediamo ogni anno e continuiamo a investire in questo ambito della nostra attività".

Le 200 linee di servizio marittimo attraccano in oltre 500 porti. "I container refeer vengono caricati e scaricati e forniamo depositi di stoccaggio e soluzioni di trasporto su strada per aiutare i clienti lungo la catena di fornitura. In alcuni Paesi, dove la fornitura energetica è meno affidabile, forniremo i nostri sistemi di alimentazione d'emergenza in modo da potere continuare a servire gli spedizionieri con container refeer".



La flotta refeer è composta da container refeer PrimeLINE, costruiti da Carrier Transicold. "Si tratta - ha detto Ferraiolo - delle unità più efficienti ed ecologiche nella loro classe energetica". I clienti chiedono sostenibilità a MSC. "La spedizione per via marittima è già la forma di trasporto merci più ecologica, anche se continuiamo a impegnarci per migliorare la nostra performance ambientale equipaggiando la nostra flotta con le tecnologie più recenti e riuscendo a ridurre ogni anno la quantità di anidride carbonica emessa".

Oltre a questo, la società lavora costantemente all'applicazione di nuove tecnologie per i servizi refeer. "MSC applica un monitoraggio regolare e frequente alle spedizioni, dalla ricezione di un container carico alla consegna finale. I nostri container sono provvisti di software programmati per lanciare codici di allarme specifici in caso fosse individuato un malfunzionamento".

Mercato crescente in Asia
Secondo Ferraiolo, il crescente mercato in Asia è una storia affascinante. "Chiaramente l'aumento della popolazione e lo sviluppo economico hanno creato una base di consumatori più grande e hanno fatto crescere l'interesse per la frutta d'importazione. Per esempio, i nostri servizi tra Europa e Asia sono sempre più popolari". I container utilizzati su queste rotte sono sottoposti al trattamento a freddo, una procedura che elimina parassiti ed evita che si diffondano in altri luoghi.

"Ci sono anche molte altre rotte d'esportazione da segnalare, come per esempio tra il Sud America e l'Asia - ha concluso Ferraiolo - MSC crede nell'applicazione delle ultime tecnologie per garantire il successo del trasporto della frutta in ottime condizioni, qualsiasi sia la destinazione, e ha relazioni con alcuni fornitori di sistemi ad atmosfera controllata".

Per maggiori informazioni:
Antonino Ferraiolo
MSC
Web: www.msc.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: